Contemporary Art Magazine
Autorizzazione Tribunale di Roma
n.630/99 del 24 Dicembre 1999

Claudio Strinati sull’arte contemporanea

Giovanna Vernarecci

[wp_ulike]
Claudio Strinati per Artmundcast
ArtMundCast
Claudio Strinati sull'arte contemporanea
Loading
/

Claudio Strinati, non solo storico e critico d’arte, ma anche musicologo e giornalista, ha all’attivo numerosi libri dedicati all’arte classica.

In questa intervista per Artmundcast però ci parla della sua visione dell’arte contemporanea: l’arte che si fa in questo periodo in cui viviamo, dice Claudio Strinati; ma anche arte che si condivide – ed allora, dice Strinati, io posso sentirmi contemporaneo di Picasso, o di Caravaggio.

Insomma, il concetto espresso è che l’arte deve sempre essere un dialogo tra chi compie l’opera e chi la guarda.

In questo senso diventa contemporanea, perché è ora che il dialogo avviene.

Certo l’attuale contemporaneità ha alcune caratteristiche, spiega Claudio Strinati, che sono quelle della tecnica: computer e intelligenza artificiale; e poi il fatto che la possibilità di vedere e di farsi vedere è decisamente aumentata per la presenza dei social e della loro utilizzazione da parte degli artisti.

Strinati osserva infine come Roma, tradizionalmente classicista, si stia aprendo ad una maggiore dedizione al contemporaneo: è questo un fermento che va accolto con ottimismo, perchè questa attenzione permette anche l’apertura all’arte contemporanea non solo italiana, e forse neppure solo europea, dato che anche il “resto del mondo” si esprime in questo campo e lo fa in maniera davvero interessante.

Artmundcast è il podcast di Radio 21 aprile Web dedicato all’arte contemporanea a Roma.

 

21 Dicembre 2022

Giovanna Vernarecci

Mi chiamo Giovanna Vernarecci, nata a Genova (27/5/1959) e abito metà del mese a Roma dal 2014. Laureata in giurisprudenza e in teologia protestante, ho esercitato l'avvocatura per trentacinque anni. Dal 2019 ho aperto un profilo Instagram qm_roma che è collegato ad una web Radio, Radio 21 aprile Web, e ad un canale YouTube, Radio 21 aprile Web Visual. Mi occupo di Roma, che amo moltissimo, dei luoghi da vedere, della cose da sapere, delle curiosità; e contemporaneamente di arte, in particolare intervistando artisti e galleristi, perché ritengo che non si è mai troppo vicini all'arte!

Numero Corrente

Libero pensiero

1 Marzo 2024

Occhio sul mondo

Uno sguardo sugli eventi internazionali

In Biennale

LA BIENNALE DI VENEZIA 2022 - I PROTAGONISTI