Contemporary Art Magazine
Autorizzazione Tribunale di Roma
n.630/99 del 24 Dicembre 1999

Claudio Strinati sull’arte contemporanea

Giovanna Vernarecci

[wp_ulike]
ArtMundCast
ArtMundCast
Claudio Strinati sull'arte contemporanea
/

Claudio Strinati, non solo storico e critico d’arte, ma anche musicologo e giornalista, ha all’attivo numerosi libri dedicati all’arte classica.

In questa intervista per Artmundcast però ci parla della sua visione dell’arte contemporanea: l’arte che si fa in questo periodo in cui viviamo, dice Claudio Strinati; ma anche arte che si condivide – ed allora, dice Strinati, io posso sentirmi contemporaneo di Picasso, o di Caravaggio.

Insomma, il concetto espresso è che l’arte deve sempre essere un dialogo tra chi compie l’opera e chi la guarda.

In questo senso diventa contemporanea, perché è ora che il dialogo avviene.

Certo l’attuale contemporaneità ha alcune caratteristiche, spiega Claudio Strinati, che sono quelle della tecnica: computer e intelligenza artificiale; e poi il fatto che la possibilità di vedere e di farsi vedere è decisamente aumentata per la presenza dei social e della loro utilizzazione da parte degli artisti.

Strinati osserva infine come Roma, tradizionalmente classicista, si stia aprendo ad una maggiore dedizione al contemporaneo: è questo un fermento che va accolto con ottimismo, perchè questa attenzione permette anche l’apertura all’arte contemporanea non solo italiana, e forse neppure solo europea, dato che anche il “resto del mondo” si esprime in questo campo e lo fa in maniera davvero interessante.

Artmundcast è il podcast di Radio 21 aprile Web dedicato all’arte contemporanea a Roma.

 

21 Dicembre 2022

Giovanna Vernarecci

Mi chiamo Giovanna Vernarecci, nata a Genova (27/5/1959) e abito metà del mese a Roma dal 2014. Laureata in giurisprudenza e in teologia protestante, ho esercitato l'avvocatura per trentacinque anni. Dal 2019 ho aperto un profilo Instagram qm_roma che è collegato ad una web Radio, Radio 21 aprile Web, e ad un canale YouTube, Radio 21 aprile Web Visual. Mi occupo di Roma, che amo moltissimo, dei luoghi da vedere, della cose da sapere, delle curiosità; e contemporaneamente di arte, in particolare intervistando artisti e galleristi, perché ritengo che non si è mai troppo vicini all'arte!

Numero Corrente

Materia Solida

Nello stato solido i costituenti della materia sono legati da forze molto intense che consentono soltanto moti di vibrazione attorno a posizioni di equilibrio; Dalle avanguardie del novecento ad oggi il pensiero creativo ha trasformato la materia in un elemento magico,, talvolta disturbante, ma sempre adatto per una visione sensibile del mondo, che sia reale o immaginario.

15 Settembre 2022

Occhio sul mondo

Uno sguardo sugli eventi internazionali

In Biennale

LA BIENNALE DI VENEZIA 2022 - I PROTAGONISTI