Contemporary Art Magazine
Autorizzazione Tribunale di Roma
n.630/99 del 24 Dicembre 1999

Villaggio d’Artista 2016

Villaggio d’Artista 2016 e CROSSaward II edizione

Il Festival che fa comunità

Un progetto
di
LIS LAB Performing Arts

Dopo aver inaugurato il nuovo teatro Il Maggiore con un percorso sensoriale ed emozionale, LIS LAB è pronta a tornare sul palco per presentare la nuova edizione di Villaggio d’Artista 2016 che si svolgerà dal 30 giugno al 9 luglio 2016.
Villaggio d’Artista, nato nel 2012 in seno a PerCorpi Visionari grazie ad un virtuoso programma Interreg ITA-CH, coniuga attività di promozione, formazione e produzione di progetti legati ai linguaggi performativi contemporanei (circo, arti di strada, installazioni, performance interattiva, video arte, musica) sul territorio del Lago Maggiore.
Il progetto, diretto da Antonella Cirigliano, è sostenuto da Comune di Verbania, Fondazione Piemonte dal Vivo, Fondazione CRT, Comune di Cannobio in collaborazione con Hangar Piemonte e si avvale della collaborazione di numerosi partner e sponsor.
La città di Verbania non sarà la sola a godere degli spettacoli in programma: da quest’anno anche Cannobio farà parte del circuito estivo del Festival aprendo le porte del Teatro Nuovo per una residenza artistica e trasformando la parete della Torre Civica di Palazzo Parasio in un palcoscenico verticale per il ritorno della compagnia Il Posto con lo spettacolo Forme uniche.
Si conferma anche per quest’anno la presenza del contest internazionale CROSSaward con la curatela di Tommaso Sacchi, dedicato alle arti performative e rivolto a giovani autori che sviluppano un progetto inedito in ambito multidisciplinare.
Tre compagnie saranno in residenza dal 2 all’8 luglio per sviluppare il loro progetto e presentarlo alla giuria di esperti che decreterà il vincitore che si aggiudicherà 4.000,00 euro a sostegno della produzione offerti interamente da Ricola e sarà ospitato da Fondazione Piemonte dal Vivo nella stagione 2016/2017 nella sede della Lavanderia a Vapore di Collegno (TO).
Villaggio d’Artista è partner della rete In Touch, rete di residenze che si sviluppa in tutta Europa.
Il tema delle residenze artistiche verrà affrontato anche nella giornata del 9 luglio insieme a Tommaso Sacchi e ad Hangar Piemonte dove ci si confronterà con alcune tra le migliori case histories nazionali e internazionali.
Hangar Piemonte svolge attività di formazione diffusa sul territorio regionale, insieme ai partner organizzatori delle rassegne attivi sui territori, con momenti di studio e di approfondimento dedicati al potenziamento degli strumenti a disposizione degli operatori culturali del Piemonte con l’obiettivo di sviluppare capacità imprenditoriali e visione progettuale.
Hangar Piemonte è un progetto dell’Assessorato alla Cultura Regione Piemonte coordinato da Fondazione Piemonte dal Vivo; le iniziative di Hangar Piemonte all’interno dei festival sono organizzate con il sostegno di Compagnia di San Paolo.

Villaggio d’Artista è un progetto di LIS LAB che si avvale del sostegno del Comune di Verbania, di Fondazione Piemonte dal Vivo, Fondazione CRT, del patrocinio della Regione Piemonte e di Matera 2019, con la collaborazione di Hangar Piemonte, COOP, Biblioteca Civica Pietro Ceretti (Verbania), Mirabilia Festival (Fossano), La Rada (Locarno-CH), ProHeveti (CH), Associazione Lucani VCO, ARTEria associazione d’arte e cultura (Matera), Azienda agricola Michele Laluce (Matera).
Main Sponsor: Ricola
Media Partner: La Stampa

Direzione artistica Villaggio D’Artista/ LIS: Antonella Cirigliano
Curatore CROSS: Tommaso Sacchi
Coordinamento organizzativo e comunicazione: Annalisa Recchia
Organizzazione e produzione: Manuel Morisetti e Michela Caretti
Tecnica: Fabrizio Orlandi
Referente CROSSAward: Manuel Morisetti
Coordinatrice Giuria popolare: Elena Mastretta
Web master: Simone Bertinotti
Immagine Coordinata/ Grafica: Marco Mazzone / LenzDesign

LIS LAB Performing Arts
Info line: + 39 3806538718
www.associazione-lis.com / associazionelis@gmail.com
www.corpivisionari.eu
Facebook/Villaggio dartista
Info e Contatti
CROSS
www.crossaward.com / info@crossaward.com
Ufficio Stampa LIS: Annalisa Recchia – annalisarecchia@hotmail.it- + 39 3806538718

annalisa


Numero Corrente

Oro

“Quando l'oro parla, l'eloquenza è senza forza.”

(Erasmo da Rotterdam)

15 Luglio 2022

Rubriche

Occhio sul mondo

Uno sguardo sugli eventi internazionali

In Biennale

LA BIENNALE DI VENEZIA 2022 - I PROTAGONISTI


Richiedi informazioni

Villaggio d’Artista 2016