Contemporary Art Magazine
Autorizzazione Tribunale di Roma
n.630/99 del 24 Dicembre 1999

Videozoom:Danimarca Borderlines

Giovedì 23 giugno alle ore 18 si inaugura alla Sala Santa Rita la XIV edizione della rassegna Videozoom che quest’anno presenta opere di video artisti operanti in Danimarca con una conferenza della curatrice dell’edizione Lorella Scacco alla presenza degli artisti Jeanette L. Schou e Sonja L. Christensen.
Videozoom: Danimarca è un progetto “in progress”, realizzato da Sala 1 – Centro Internazionale d’Arte Contemporanea, che racconta la video arte contemporanea nella specificità culturale delle diverse realtà territoriali del mondo. Dopo le edizioni che hanno visto protagonisti Israele, Polonia, Iran, Cina, Spagna, San Marino, Marocco, Giappone, Québec, Bangladesh, Grecia, Kurdistan Iraq e Romania, quest’anno Videozoom racconta la Danimarca presentando il lavoro di sei artisti danesi, già affermati a livello internazionale e che considerano la video arte una delle loro forme espressive più forti.
I video di Sonja Lillebæk Christensen, Søren Thilo Funder, Stine Marie Jacobsen, Henrik Lund Jørgensen, Jeanette Land Schou, Gitte Villesen vertono sull’intreccio della memoria e della quotidianità, a volte elaborato con ironia e immaginazione e altre con dovizia da reporter, in cui emergono temi cari alla società danese contemporanea come il ruolo dell’individuo all’interno del gruppo sociale e le relazioni di potere che si creano. Gli artisti, di diverse generazioni, pongono domande allo spettatore su temi storici e umani, spesso facendo riferimento al lato psicologico.
Le video opere saranno proiettate sull’abside della Sala Santa Rita coniugando in una suggestiva sintesi la memoria monumentale della città all’arte contemporanea.
La rassegna proseguirà poi fino al 13 Luglio 2016 a Sala 1 – Centro Internazionale d’Arte Contemporanea.

In occasione della rassegna Videozoom: Danimarca sarà pubblicato da Edizioni Sala 1 un catalogo bilingue (italiano – inglese) con un testo critico della curatrice.

Il progetto Videozoom: Danimarca, è curato da Lorella Scacco e prodotto da Sala 1 – Centro Internazionale d’Arte Contemporanea, in collaborazione con Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali e Turismo – Servizio Programmazione e Gestione Spazi Culturali, con il sostegno del Danish Arts Foundation e dell’Accademia di Danimarca, e il patrocinio dell’Ambasciata di Danimarca in Italia. Per la Sala Santa Rita supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura.

Sala 1 - Centro Internazionale d'Arte Contemporanea

Sala 1 è un’associazione culturale fondata nel 1970 dallo scultore Tito Amodei, é impegnata nella ricerca sperimentale dell’arte contemporanea, dell’architettura, del teatro e della musica. E’ uno spazio storicamente noto nel panorama artistico romano non solo per la sua intensa attività, ma anche per la sua suggestiva collocazione nel complesso del Santuario Pontificio della Scala Santa a San Giovanni. Diretta da Mary Angela Schroth, oltre ad un’équipe di specialisti del settore, la Sala 1 opera per la promozione e la divulgazione dell’arte contemporanea sperimentale e si è distinta per la programmazione orientata ad accogliere progetti nazionali e internazionali inediti in Italia. Accanto all’attività espositiva, si propone come luogo attivo per manifestazioni di elevato livello professionale: riunioni, seminari, laboratori e conferenze stampa. In questa prospettiva, la programmazione culturale, oltre all’ambito plastico-figurativo, ha ampliato i propri confini verso altri settori, come la musica, il cinema, il teatro, la videoarte la performance e l’architettura.


Numero Corrente

Oro

“Quando l'oro parla, l'eloquenza è senza forza.”

(Erasmo da Rotterdam)

15 Luglio 2022

Rubriche

Occhio sul mondo

Uno sguardo sugli eventi internazionali

In Biennale

LA BIENNALE DI VENEZIA 2022 - I PROTAGONISTI


Richiedi informazioni

Videozoom:Danimarca Borderlines