Contemporary Art Magazine
Autorizzazione Tribunale di Roma
n.630/99 del 24 Dicembre 1999

“Dans la chambre du silence”, Simone Pellegrini

Giovedì 16 giugno alle ore 19.00 Adiacenze ospita la presentazione del primo libro di Simone Pellegrini, “Dans la chambre du silence”. Una vera e propria opera d’arte realizzata sotto forma di libro composto da tavole liberabili, verrà introdotta e scandagliata dalla presentazione di Matteo Galbiati e dello stesso Simone Pellegrini che ripercorranno la storia del libro, le motivazioni della scelta di intraprendere questa impresa artistica ed editoriale e i suoi risvolti.
Scritto da Joël-Claude Meffre, “Dans la chambre du silence”, edito da Fata Morgana, è stampato in soli 30 esemplari, tutti differenti in quanto ognuno contiene tre pezzi unici.
Attraverso le tavole che compongono il libro, ci si immerge nell’immaginario che si trova sempre nelle opere di Pellegrini, un immaginario fatto di segni indelebili che rappresentano silhouette di esseri immaginifici: sono corpi di uomini scomposti e ricomposti secondo un ordine non umano in un fluido avvicendarsi di distacchi traumatici e libera ricomposizione che ricorda qualcosa di antico, filosofico e arcaico. Sagome definite da linee sinuose nere affiancate a quelle rosso sanguigno, si allontanano dal reale per assumere un significato più profondo, quasi ancestrale.

Sarà una introduzione sulle 26 pagine di racconto fatto di immagini e parole che hanno preso vita in quattro anni di lavoro e che ora sono pubblicate e che verranno presentate in anteprima proprio in questa occasione.

ADIACENZE

Adiacenze è un centro espositivo non profit nato dalla passione di ragazzi che vivono a Bologna nutrendosi di arte. È una vetrina per artisti emergenti; è un luogo di promozione culturale, di discussione, di ricerca e di incontro; un luogo in cui il primo principio da rispettare è quello della creatività. Tutto è iniziato dall’idea di creare nella location di Via San Procolo 7, vicino alle gallerie storiche nel pieno centro di Bologna, uno spazio fatto per i giovani, in cui allestire mostre di artisti talentuosi che non trovano spazio molto facilmente. Da due anni portano avanti gli stessi intenti nella nuova location in Piazza San Martino 4/f, sempre in centro a Bologna, a due passi dalle due Torri. Amerigo Mariotti e Daniela Tozzi, assieme alle idee e all’appoggio di giovani artisti, curatori e appassionati del settore, mettono a frutto la propria esperienza nel campo artistico fornendo una location per mostre con progetti site specifics ed eventi culturali in genere, nella più grande convinzione di poter dare una sferzata di novità a Bologna e ad un ambiente artistico italiano che ormai si è sedimentato troppo sul mercato, con l’intento principale di fare rivivere l’arte pura e la cultura. La volontà fondante dell’Associazione è espressa direttamente dal suo stesso nome il quale riflette l’intento di non assumere la forma di galleria tradizionale ma di rimanervi adiacente, così da preservare una libertà scevra da quelle regole di mercato che spesso inibiscono l’espressione più genuina di ogni singola volontà creativa.


Numero Corrente

Libero pensiero

1 Marzo 2024

Rubriche

Occhio sul mondo

Uno sguardo sugli eventi internazionali

In Biennale

LA BIENNALE DI VENEZIA 2022 - I PROTAGONISTI


Richiedi informazioni

“Dans la chambre du silence”, Simone Pellegrini