Contemporary Art Magazine
Autorizzazione Tribunale di Roma
n.630/99 del 24 Dicembre 1999

The shadow collettiva fotografica a Budapest

SHADOW 2022 SELECTED
Abbiamo tre vincitori
Chiara Benzi, Simona Caprioli, Marco Marcone
vincono un workshop presso il CsfAdams

Espongono inoltre

Valentina Bellomo, Cecchi Alberto, Como Silvia, Mihaela Conti, Gianluca Coppeto, Stefania Cuozzo, Costanza de Felicis, Floreanging Lucilla, Christopher Fluder, Fabia Fragano, Giulia Gandin, Rachel Goeman Zeynep Kaban, Alberto Lucarelli, Angela Lucari, Roberta Manzin, Anna Nagy, Sabine Nigel, Paola Panatta, Stelvio Peti, Simone Sabbioni, Giordana Sesini, Giovanni Paolo Stalloni, Szabin Péter , Davies Zambotti

L’ombra

L’ombra rende presente l’assente.

L’ombra è considerata come una propaggine dell’oggetto che la proietta.
(…) Questo secondo io trasparente è identico o connesso con la sua anima o forza vitale.*Abbiamo il nuovo concetto che l’oscurità non appare come assenza di luce, ma come sostanza positiva di buon diritto.
La fotografia certifica la presenza nell’assenza.
L’ombra che si fissa in fotografia diviene impronta, stabilisce cioè una durata.
La fotografia vive così nel mondo dell’immaginario, diviene cioè sogno poetico posizionandosi pertanto nel labirinto della profondità interiore. Abbandona le categorie logiche tradizionali, vede come il prigioniero del mondo delle ombre del mito della caverna di Platone, che per realizzare il suo sogno di ascesa, di trascendenza, deve liberarsi “dalle abitudini e dai modelli mentali acquisiti, dati come assoluti e definitivi”.
Gabriele Agostini

* Rudolf Arnheim, Arte e Percezione

Dal 5 al 12 Aprile 2022
presso la PH21 Gallery
PH21 Gallery:55 Ráday St.BudapestH-1092
free entry

Centro Sperimentale di Fotografia

Da anni il Centro Sperimentale di Fotografia Adams è riconosciuto nel vasto panorama delle scuole italiane come uno dei poli di eccellenza nella preparazione alla professione di fotografo. L’alto livello di qualità, esperienza e competenza del corpo docenti, i programmi didattici sempre aggiornati e attenti alla evoluzione della professione e del sapere fotografico, la presenza di moduli integrativi che consentono percorsi di formazione personalizzati, l’uso di tecnologie d’avanguardia, costituiscono la garanzia per un apprendimento di sicuro successo e di alto profilo. Presso il C.S.F. adams seminari, incontri con autori, presentazioni editoriali, workshop tematici, mostre, viaggi, circoli fotografici ed altro ancora troverai per stimolare la tua creatività in un ambiente sereno e collaborativo. Insieme per fare, live the difference! Ti aspettiamo.


Rubriche

Occhio sul mondo

Uno sguardo sugli eventi internazionali

In Biennale

LA BIENNALE DI VENEZIA 2022 - I PROTAGONISTI


Richiedi informazioni

The shadow collettiva fotografica a Budapest