Contemporary Art Magazine
Autorizzazione Tribunale di Roma
n.630/99 del 24 Dicembre 1999

Streetcart Casamale

#streetcartcasamale
Inaugurazione
27 Luglio 2022 ore 19:00 Piazzetta Collegiata, Somma Vesuviana, NA
Chiusura evento ore 21.00 Cortile in via Castello 29 Somma Vesuviana, Napoli
Gli artisti presenti: Giovanni Ambrosio, Teresa Capasso, Umberto Carotenuto, Anna Crescenzi, Antonio Conte, Diana D’Ambrosio, Maria Gagliardi, Gianroberto Iorio, Ljdia Musso, Mary Pappalardo, Telemachos Pateris, Felix Policastro, Veronica Rastelli, Veronica Vecchione.
**********************************
Organizzazione evento e curatela: Vascio Room Gallery e Vesuvio Adventures

Un evento artistico collettivo e itinerante che la Vascio Room Gallery, in sinergia con Vesuvio Adventures, propone nell’antico tessuto urbano in cui opera da più di 5 anni e si incentra su una pratica di Street Art di inserimento dell’opera all’interno di un importante contenitore che è il borgo Casamale di Somma Vesuviana (Napoli).
Quattordici artisti, entrando in ascolto con il luogo in cui le opere sono visibili, con discrezione ma anche con fascinazione, pongono interrogativi ai semplici passanti, rivolgendo loro il proprio messaggio estetico.
Cogliere l’essenza di un luogo, dialogare con esso. Le opere di ciascun artista sono di libera ispirazione e sono inserite, in maniera visibile, in strada, all’interno del borgo. Caratteristica tecnica è il supporto “Carta”,da cui, appunto Street Cart. Se ne ricava un intrigante itinerario, una mostra diffusa con il supporto di una mappa per il visitatore. L’esplorazione è libera, non preordinata, ma lascia la possibilità di inventare il proprio personale percorso, tracciando continue traiettorie alla ricerca del Bello, scoprendo il luogo ma anche se stessi. L’esposizione sarà temporanea, resterà visibile e visitabile fin che il materiale artistico si
deteriorerà e scomparirà. Ai visitatori, sarà fornita una mappa dell’art walking per lasciarsi ispirare dalla pratica del cammino, del libero itinerario artistico che non prevede un ordine prestabilito ma regala al singolo visitatore il piacere della scoperta dell’opera, di uno scorcio, di una pietra, da segnare come angolo di personale elezione.

Ljdia Musso


Numero Corrente

Oro

“Quando l'oro parla, l'eloquenza è senza forza.”

(Erasmo da Rotterdam)

15 Luglio 2022

Rubriche

Occhio sul mondo

Uno sguardo sugli eventi internazionali

In Biennale

LA BIENNALE DI VENEZIA 2022 - I PROTAGONISTI