Contemporary Art Magazine
Autorizzazione Tribunale di Roma
n.630/99 del 24 Dicembre 1999

Mappae | Paesaggi umani

IMPACT ART

17 dicembre | 14 gennaio

MAPPAE | PAESAGGI UMANI

LUCILLA MONARDI | FEDERICO OCCHIPINTI | LARIA MICALE | GIULIA CAPPONI

A cura di Oriana Picciolini

Dato che niente
accade dove la delineazione
è il proprio pretesto
per esistere, la mappa è come era:
un grafico
di come il mondo potrebbe apparire se fossimo
in grado di mantenere una duratura,
impeccabile distanza da quello che è.

La forma più semplice di rappresentare il mondo, quello interiore o quello che ci ospita non è fissare sulla carta i luoghi ma è legata al percorso: è il promemoria della successione delle tappe, il tracciato di un percorso disegnato sul paesaggio, sui volti e sugli oggetti.
Per contenere il mondo si sovrappongono così due geografie quella dalla parte, del vissuto e quella del tutto che lo contiene.

Dal 17 dicembre al 14 gennaio 2022, quattro artisti: Lucilla Monardi, Federico Occhipinti, Ilaria MIcale e Giulia Capponi saranno ospitati negli spazi di Impact Hub al rione Monti. Impact Hub è il principale network internazionale dedicato all’innovazione sociale e sostenibile e da oltre 10 anni lavora a Roma per promuovere un impatto positivo nella società e nell’ambiente.

Per il secondo appuntamento del progetto “Impact Art” le opere dei giovani artisti delineano il confine tra il dentro e il fuori costruendo mappe interiori come strumenti di orientamento.

LUCILLA MONARDI:
Il suo lavoro si basa sull’esplorazione della fragilità e della meraviglia per l’esistenza e, per il rapporto tra noi e la natura delle cose. Il femminile come simbolo di fragilità ma che in realtà sprigiona una grande forza evocativa ancestrale. Principalmente realizza i suoi lavori ad acrilico su tela e per alcune opere anche plexiglass, rete elettrosaldata ed elementi naturali.
FEDERICO OCCHIPINTI
La collezione di illustrazioni “All around the world” rappresenta un insieme di momenti speciali vissuti in giro per il mondo. Tutti i disegni sono il risultato di quei momenti di otium, sofisticata arte degli antichi Romani, in cui si trasforma il ricordo e la musica di ciascun viaggio in qualcosa di materiale. L’ispirazione è arrivata con il viaggio alle Hawaii, dove l’incontro con il magico Aloha spirit che abita quelle isole, l’ha spinto a far esplodere di colori la carta delle sue stampe.
ILARIA MICALE
Nata a Milano, cresciuta in Svizzera. La serie di dipinti “Sapori di Casa” rappresenta il concetto di casa come qualcosa di ambivalente, da una parte è, dove è cresciuta; dall’altra il posto dove è nata. In “Sapori di casa” si riferisce proprio a quest’ultimo, l’Italia d L’Italia ha l’effetto di farle vedere cosa in Svizzera non c’è, e di farle sentire l’esigenza di rappresentarlo, come, per esempio, la signora che parla dalla finestra, in Svizzera non è una cosa che si fa, lei lo cattura e lo rappresenta.

GIULIA CAPPONI
Diplomata in fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Roma ha curato le illustrazioni per “Avventure di Zampino, gatto metropolitano” una pubblicazione per Rapsodia Edizioni. Collabora con la casa editrice Vesepia e con Toponomastica al femminile. Recentemente ha vinto il bando della Regione Lazio Vitamina G dove cura la parte grafica.

Esposizione d’arte

MAPPAE | PAESAGGI URBANI

Inaugurazione: venerdì 17 dicembre ore 18.30

IMPACT HUB
via Palermo, 41 | Roma

17 DICEMBRE | 14 GENNAIO

lun – ven 15.00 | 19
sab – dom 11 | 17

Info e contatti

impactart@hubroma.net
orianapicciolini@gmail.com

Entrata libera

Green Pass obbligatorio

orianap


Rubriche

Occhio sul mondo

Uno sguardo sugli eventi internazionali

In Biennale

LA BIENNALE DI VENEZIA 2022 - I PROTAGONISTI


Richiedi informazioni

Mappae | Paesaggi umani