Contemporary Art Magazine
Autorizzazione Tribunale di Roma
n.630/99 del 24 Dicembre 1999

MANIFESTO

MANIFESTO

Adalberto Abbate
Mario Consiglio

a cura di Maurizio Coccia

opening: Sabato 25 luglio alle ore 19.00

dal 25 luglio al 6 settembre 2015

Trevi, Centro per l’Arte Contemporanea Palazzo Lucarini

Riapriremo il 25 luglio 2015 alle ore 19.00 con una nuova esposizione appositamente pensata da Adalberto Abbate (1975 Palermo – Vive e lavora tra Palermo e Parigi) e Mario Consiglio (1968 Maglie, Lecce – Vive e lavora a Perugia). Non una doppia personale, ma un progetto a quattro mani pensato appositamente per il museo di Trevi.

Sabato 25 luglio il Centro per l’Arte Contemporanea Palazzo Lucarini Contemporary presenta Manifesto, progetto appositamente studiato da Adalberto Abbate e Mario Consiglio. I due artisti in quest’occasione si focalizzano sul ruolo dell’immagine, sia nella pratica artistica sia nella formazione del famoso “immaginario collettivo”. Abbate e Consiglio, nel corso degli ultimi mesi hanno raccolto – e condiviso tra loro – un numero considerevole d’immagini fotografiche deviate o, comunque, dal significato deviante. Spesso si è trattato di semplici testimonianze, presenze naturali, che giungono dalla realtà senza manipolazioni. Un caleidoscopio di calembour visivi spontanei. Figurazioni aberranti ma di quotidiana familiarità. Aforismi illustrati che non significano nulla, se non la loro momentanea presenza nel nostro campo visivo. In altri casi, invece, siamo di fronte ad appunti visuali. Promemoria per realizzazioni successive. Riprese motivate solo da curiosità personale. A fare da legante, la forza magnetica dell’immagine in sé. E il ruolo – più da rabdomante che da demiurgo – che oggi l’artista è chiamato a ricoprire.
Ed è per questo, infine, che tra i diversi significati del termine “manifesto”, il più idoneo a sintetizzare la mostra è l’aggettivo. Nel senso di ciò che è “manifesto”, evidente, conosciuto. Da cui nasce la primaria intuizione artistica: l’espressione della forma. Senza dimenticare, ovviamente, la forza pervasiva, pienamente e attivamente politica dell’immagine nella nostra società.

INFO

Titolo: MANIFESTO. Adalberto Abbate e Mario Consiglio
Genere: arte contemporanea. Progetto site-specific
A cura di: Maurizio Coccia
Sede: Trevi, Centro per l’Arte Contemporanea “Palazzo Lucarini Contemporary”
Organizzazione e logistica: Associazione Culturale “Palazzo Lucarini Contemporary”
Ente patrocinatore: Comune di Trevi (Sindaco Bernardino Sperandio)
Inaugurazione: sabato 25 luglio, ore 19:00
Date: dal 25 luglio al fino al 6 settembre 2015. Dal venerdì alla domenica, dalle ore 15:30 alle 18:30. Su prenotazione per visite fuori orario. Ingresso gratuito.
Ufficio Stampa: info@officinedellumbria.it; info@palazzolucarini.it; 0742 381021; + 39 338 6772711
Con il sostegno di: Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno
Sponsor tecnico: Cantina Lunelli, Bevagna (PG)

link: www.palazzolucarini.it/?p=1827

RAIQUATTRO


Rubriche

Occhio sul mondo

Uno sguardo sugli eventi internazionali

In Biennale

LA BIENNALE DI VENEZIA 2022 - I PROTAGONISTI