Contemporary Art Magazine
Autorizzazione Tribunale di Roma
n.630/99 del 24 Dicembre 1999

La Creatività al Femminile

La Creatività al Femminile ( Donne in Arte )

Si inaugura Sabato 5 Marzo 2016 ore 18,30 presso gli storici spazi espositivi del CentroArteModerna di Pisa (Lungarno Mediceo,26) la mostra “La Creatività al Femminile” a cura di Massimiliano Sbrana (fino al 16 Marzo con ingresso libero).
Inserita nel progetto “Donne in Arte / Universo Artistico Femminile Contemporaneo” in questa occasione si cercherà di fare maggior luce sul capacità creatività femminile sempre nell’intento comunque di valorizzare la realtà artistica femminile con un riferimento al panorama artistico contemporaneo.
Il ‘900 è stato il secolo del risveglio della donna, il tempo in cui la donna ha conquistato il proprio posto nel mondo, nella cultura e nella società. E’ stato questo il secolo che ha visto grandi donne affacciarsi
al mondo della storia, della politica. della scienza, dell’arte. La donna è un essere sensibile, sensoriale, ha luna visione globale del mondo e del reale. E’ recettiva come la terra, è soggetto fertile in ogni campo, nella maternità corre nell’arte, nella scienza come nella ricerca. Ella è soggetto che basa la sua attività intellettiva soprattutto nell’intuizione. L’intuizione è un modo di conoscenza del tutto particolare: è illuminazione, è un modo di andare alla scoperta mediante ragionamento e sentimento fusi insieme saltando gli aspetti formali del pensiero deduttivo ed induttivo. Ella porta alla penetrazione della verità attraverso modi insospettati.
La donna possiede questa particolare capacità di cogliere dentro se stessa e dentro le proprie forme inconsce elementi creativi ed innovativi di grande importanza sia sul piano individuale sia su quello collettivo.

In esposizione le opere (Pittura, Scultura, Fotografia) di importanti artiste provenienti da tutta Italia e non solo:
BALLINI LAURA, CAPPERUCCI LUCIANA, COPPONI ANNA, CATENI CRISTINA, CIOLLI DEBORAH, CONFLITTO SILVIA, CRESCIOLI ALESSANDRA, DI COCCO SIBERIANA, DI GIROLAMO PAOLA, LUPETTI FRANCA, MARCHIONNA AIRYN, MONACELLI BARBARA, NENCINI MARA, NOVELLI CHIARA, PIAZZA ALICE, PIERUCCI SAPIO SILVIA, PRESTI TIZIANA, SALVADORI CLAUDIA, SBRANA DANIELA, TADDEI ANNAMARIA, TARDELLI MONIA, ZAIDI NADIA

Altre informazioni disponibili al più presto sul sito: www.Centroartemoderna.com ; Per appuntamenti tel +39 3393961536 o email: mostre@centroartemoderna.com

La mostra proseguirà fino al 16 Marzo 2015. (ingresso libero).

Orari: 10-12,30/16,30-19,00 (feriali); Apertura traordinaria Domenica 6 Marzo 2016 17,00-19,00 (festivi telefonare) ; chiuso lunedì.

GAMeC CentroArteModerna


Numero Corrente

Materia Solida

Nello stato solido i costituenti della materia sono legati da forze molto intense che consentono soltanto moti di vibrazione attorno a posizioni di equilibrio; Dalle avanguardie del novecento ad oggi il pensiero creativo ha trasformato la materia in un elemento magico,, talvolta disturbante, ma sempre adatto per una visione sensibile del mondo, che sia reale o immaginario.

15 Settembre 2022

Rubriche

Occhio sul mondo

Uno sguardo sugli eventi internazionali

In Biennale

LA BIENNALE DI VENEZIA 2022 - I PROTAGONISTI