Contemporary Art Magazine
Autorizzazione Tribunale di Roma
n.630/99 del 24 Dicembre 1999

In piatto. Nutrimenti ad arte

Sabato 9 maggio 2015 alle ore 17,00 a Napoli presso Movimento Aperto, in via Duomo 290/c, si inaugura la mostra installativa In piatto. Nutrimenti ad arte a cura delle Associazioni Culturali FUORI CENTRO di Roma e MOVIMENTO APERTO.

L’ironia, nella sua accezione di “atteggiamento di bonaria irrisione, di superiore distacco dalle cose” può essere il filo conduttore che collega le opere presenti in questa mostra, che pur trattando un argomento grave, in questo periodo al centro dell’interesse mondiale per essere il tema dell’Expo, lo fanno in tono lieve, con quella leggerezza che può nascondere una riflessione profonda, propria dell’arte senza aggettivi.
Ogni artista declina la sua riflessione sul cibo secondo il suo personale linguaggio o seguendo il filo di un pensiero che in qualche modo se ne discosta, concedendosi una sorta di divertissement in una deriva che può inclinare verso il linguaggio della pubblicità, o del riciclo, o della poesia verbo-visiva, o neo-pop, onirico o naif o documentale … ma tutti condividono la volontà di evitare i toni della retorica e della celebrazione, rischio sempre in agguato nell’affrontare un tema di tali implicazioni e risvolti sociali e politici.
La mostra, già presentata a Roma, nella sede di Studio Arte Fuori Centro in un allestimento di grande impatto visivo, vera e propria installazione corale, viene ora riproposta in una versione aggiornata, con contributi nuovi in sostituzione di altri, testimoniando così il principio per cui, in un sistema fondato su moduli, è la struttura a dare significato e ragione ai singoli elementi.
Senza che questo sottragga, ça va sans dire, significato e validità, oltre che valenza estetica, ad ognuno dei “piatti” che costituisce opera a sé stante.

GLI ARTISTI:
Minou Amirsoleimani, Paola Babini, Luigi Baroni, Paolo Beltrambini, Rosetta Berardi, Franca Bernardi, Maurizio Betti, Francesco Calia, Maria Pia Campagna, Loredana Cangini, Massimo Casamenti, Elettra Cipriani, Raffaele Della Rovere, Piero Delucca, Gabriella Di Trani, Salvatore Giunta, Silvana Leonardi, Giuliano Mammoli, Davide Medri, Rita Mele, Patrizia Molinari, Muky, Franco Nuti, William Para, Enzo Pezzi, Antonio Picardi, Daniela Poletti, Teresa Pollidori, Luciano Puzzo, Francois Rabelais, Fernando Rea, Cesare Reggiani, Rosella Restante, Marcello Rossetti, Alba Rossi, Lionella Santececchi, Alba Savoi, Sebron, Grazia Sernia, Renato Trusso, Ilia Tufano, Oriano Zampieri

Teresa Pollidori

Teresa Pollidori nata a Caserta vive e lavora a Roma, compie gli studi artistici a Napoli e Inizia Il percorso artistico contemporaneamente a quello di docente di discipline artistiche. L’intero campo di ricerca è imperniato sulla spazialità architettonica, concetto riscontrabile sia nella pittura che nella scultura. Dopo una prima fase dedicata ad una pittura figurativa di sapore metafisico passa ad una scultura di impianto geometrico che si divide in due periodi: iconico e aniconico. Da circa un decennio si interessa alla fotografia digitale rielaborata al computer. Questo nuovo strumento tecnico/espressivo le permette di coniugare felicemente la spazialità architettonica con la figurazione e il colore. Altro campo d’interesse è il libro d’artista. Ha sempre affiancato alla propria attività artistica quella di promotrice di eventi culturali: dal 1997 ha diretto per sette edizioni la “Biennale del Libro d’artista città di Cassino” e tutt’ora dirige lo Studio Arte Fuori Centro di Roma. www.teresapollidori.it


Numero Corrente

Libero pensiero

1 Marzo 2024

Rubriche

Occhio sul mondo

Uno sguardo sugli eventi internazionali

In Biennale

LA BIENNALE DI VENEZIA 2022 - I PROTAGONISTI