Contemporary Art Magazine
Autorizzazione Tribunale di Roma
n.630/99 del 24 Dicembre 1999

Il Paradosso del Gesto

L’esposizione, “IL PARADOSSO DEL GESTO”, programmata in collaborazione con Casagallery Itinerante e con la Direzione dell’Istituto Storico Parri-Museo della Resistenza di Bologna,
realizza un’ampia esposizione che ha come protagonisti 18 giovani artisti, con una rilevante partecipazione di ragazzi cinesi, tutti provenienti dall’Accademia di Bologna.
Organizzata da Barbara Ceciliato, l’evento ha la regia di Claudio Rosi, che guida il numeroso gruppo di giovani, più altri “figuranti”, nella composizione e nell’allestimento dei lavori. La mostra mette in scena più spazi, si misura con più sperimentazioni artistiche: installazioni, performance, video, sculture, disegni, fotografie, interventi sonori.
La performance “disegnata”, avrà rilevanza come pratica d’azione, come rappresentazione
di autocontrollo, analisi e sfogo, nella modalità di tracciare segni su supporti di molteplici dimensioni e natura, in un percorso intrecciato di grafie, fantasie, ricordi, suoni e molto altro ancora.

Letizia Rostagno

Artista multimediale, diplomata all’Accademia di Belle Arti di Bologna con relatori Roberto Daolio e Maurizio Finotto. La sua tesi è stata segnalata per la ricerca e presentata al MAMBO – Museo d’arte Moderna di Bologna. Il suo approccio multidisciplinare la porta a muoversi con disinvoltura tra diversi codici espressivi dell’arte contemporanea: video, fotografia, libro d’artista, poesia, installazioni. Nei lavori video ha esplorato con cura analitica i rapporti tra comunicazione e arte sotto diverse specie. Attualmente si dedica ai temi del femminile, dell’identità e dell’autoritratto. Espone in mostre collettive e personali, e si dedica all’organizzazione e cura di mostre, progetti artistici ed editoriali. È co-direttrice delle Edizioni Beatrix V.T. , segnalate nel 2015 con menzione speciale per l’attività al Premio Nazionale Lorenzo Montano per la poesia. Si è occupata e si occupa inoltre di archivi d’artista. Tra gli altri: Lea Colliva e Nino Bertocchi, Greta Schoedl, Umberto Spironello, Nullo Mazzesi, Comune di Monzuno, etc. Sue opere sono pubblicate nel II e III Vol. de “Il corpo solitario. L’autoscatto nella fotografia contemporanea” di Giorgio Bonomi edito da Rubettino e si trovano presso collezionisti privati, archivi di Libri d’Artista e presso il MUSINF di Senigallia (AN).


Numero Corrente

Libero pensiero

1 Marzo 2024

Rubriche

Occhio sul mondo

Uno sguardo sugli eventi internazionali

In Biennale

LA BIENNALE DI VENEZIA 2022 - I PROTAGONISTI