Contemporary Art Magazine
Autorizzazione Tribunale di Roma
n.630/99 del 24 Dicembre 1999

ÌDRIKA – Project Wall di Fabrizio Sartori

ELEMENTI Bottega di Design presenta
ÌDRIKA Project Wall di Fabrizio Sartori

Martedì 28 giugno 2022 dalle ore 18:30 alle 22:00
Alle ore 21:00 performance video con Sonorizzazione di Giulia Anania sulle opere di Fabrizio Sartori

Showroom di ELEMENTI Bottega di Design
Via Pompeo Magno 90/92 – Roma

Martedì 28 giugno 2022 ELEMENTI Bottega di Design inaugura la sua nuova collaborazione con un artista d’eccezione, Fabrizio Sartori, ospitando un suo personale Project Wall presso lo showroom sito nello storico quartiere Prati a Roma in via Pompeo Magno 90.

La serie di acquerelli su cui verterà principalmente l’esposizione nasce durante un viaggio fatto dall’artista in alcune isole della Sicilia nel 2022. L’idea non era quella di rappresentare qualcosa in particolare ma di simulare degli incontri tra i colori primari, partendo dal presupposto di non riuscire mai a creare quello che nella tecnica tradizionale dell’acquerello viene chiamato bistro.

Il bistro è una sorta di “finto” colore che si utilizza per realizzare le ombre e che nasce appunto dall’unione di giallo, rosso e blu. È in qualche modo il colore delle ombre, può tendere verso qualsiasi altro colore senza però prenderne mai la tonalità piena: resta sempre ombra.

“Questi acquerelli raccontano dunque un mio momento senza ombre, un momento liquido e spensierato, leggero e luminoso.” Ci dice l’artista: “L’acqua porta con sé i valori di trasparenza e fluidità che facilitano l’incontro e lo scambio.”

A questa idea si associano i Baci, opere di Sartori realizzate in digitale, di estrema bellezza e intimità, esposte anche queste durante la mostra e che prevedono, appunto, uno scambio tra sentimenti, fluidi. Il bacio è un incontro, un momento di contatto.

Alle ore 21:00 le opere di Sartori si animeranno dentro e fuori gli spazi di ELEMENTI Bottega di Design attraverso il video dedicato a “Ìdrika” che nasce anch’esso da un incontro, quello tra le immagini e la musica, con una sonorizzazione della musicista e poetessa Giulia Anania, nata nuotando ad occhi aperti tra le opere dell’artista.

Un momento di stupore sensoriale per il pubblico dell’evento.

“L’opera d’arte non si palesa in modo diretto, ma si lascia percepire attraverso la lettura delle tracce di alcuni dei suoi infiniti dettagli”.

Le opere di Sartori resteranno in esposizione all’interno dello showroom di ELEMENTI Bottega di Design anche a seguito all’evento, nel Project Wall dedicato e realizzato dall’artista, e sarà possibile vederle e acquistarle tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 10:30 alle 20:00.

ELEMENTI – Bottega di design
Via Pompeo Magno, 90 – Roma (RM)
info@elementibottega.it

Tel. 339 841 8112

www.elementibottega.it

ROBERTA MELASECCA

Roberta Melasecca è architetto, curatrice indipendente ed esperta in comunicazione per l’arte e l’architettura. Ha diretto per cinque anni lo spazio Interno 14 a Roma, è titolare di un ufficio stampa per l’arte - Melasecca PressOffice - e di uno studio di mecenatismo interdisciplinare - Interno 14 next - con i quali cura e organizza mostre, eventi e premi. Segue il lavoro e le ricerche di numerosi artisti e promuove progetti curatoriali in Italia e all’estero, collaborando con diversificate realtà culturali. Dal 2019 con Interno 14 next è entrata a fare parte del progetto The Indipendent della Fondazione MAXXI, dedicato agli spazi indipendenti, ed è Ambasciatrice del Progetto Rebirth Terzo Paradiso di Cittadellarte - Fondazione Pistoletto ONLUS. Opera da molti anni nell’ambito dell’arte partecipata, adottando un modello di lavoro orizzontale che coinvolge artisti, diversi operatori culturali e le comunità locali.


Numero Corrente

Oro

“Quando l'oro parla, l'eloquenza è senza forza.”

(Erasmo da Rotterdam)

15 Luglio 2022

Rubriche

Occhio sul mondo

Uno sguardo sugli eventi internazionali

In Biennale

LA BIENNALE DI VENEZIA 2022 - I PROTAGONISTI


Richiedi informazioni

ÌDRIKA – Project Wall di Fabrizio Sartori