Contemporary Art Magazine
Autorizzazione Tribunale di Roma
n.630/99 del 24 Dicembre 1999

Fleurs di Nina Smidek

ACTA INTERNATIONAL
Diretta da Giovanna Pennacchi
Presenta:

Fleurs
Di Nina Smidek
A cura di Luisa Briganti in collaborazione con
Centro Sperimentale di Fotografia Adams
Dal 12 aprile al 7 maggio 2022
Vernissage Martedì 12 aprile 2022 ore 18:00

“Se la vostra vita quotidiana vi sembra povera, non l’accusate; accusate voi stesso, che non siete assai poeta da evocarne la ricchezza; ché per un creatore non esiste povertà né luoghi poveri e indifferenti.”
Rainer Maria Rilke
Espressione della cultura mitteleuropea caratterizzata dalla molteplicità, sospesa tra secessione e simbolismo, tra scienza ed arte, carica di malinconia e ironia. Disincantata verso le apocalissi della cultura occidentale ma con uno sguardo filosofico persistentemente e profondamente orientato alla ricerca di memoria come ricerca di senso della propria identità. Artista carica di lievità atemporale, disillusa dalle sirene della modernità, sceglie di rifugiarsi in un mondo fantastico, favolistico, onirico dove regnano i cicli della natura, e dove attraverso il sogno il soprannaturale prende vita. Questo viaggio introspettivo si impone per giungere all’appuntamento con se stessi. L’artista si pone al servizio d’una volontà superiore che l’oltrepassa, diviene pertanto solamente l’interprete di una trascendenza. Artista dotata di una carica di religiosità laica. Musicista classica, ballerina di tango argentino, fotografa e cercatrice dell’altrove nelle vicende umane. Alterna instancabili viaggi a lunghi periodi di creazione nella solitudine del suo studio. Qui ha sviluppato una propria personalissima tecnica, che consiste nell’ibridazione di fotografia e pittura a olio. Attraverso lussuosi pigmenti su carta in fibra di gelso giapponese, le sue opere tornano magicamente, ad essere fotografie, come in un eterno ciclo temporale. La sua opera, come la sua vita, è una Gesamstkunstwerk, costantemente rivolta alla ricerca dell’armonia del proprio essere e ciò la porta ad introdurre registrazioni sonore nelle sue opere, per consentire allo spettatore di immergersi con più profondità nel suo mondo interiore. Il lessico visivo dell’artista è caratterizzato da venature intrise di nostalgia e malinconia capaci di suggellare con il tempo un patto che ci trasferisce in un altrove di memoria rallentata ed abitata da struggente solitudine. Un mondo composto di luce, armonia e sentimento.
Gabriele Agostini

info Acta international
Via Panisperna, 82-83
00184 Roma
+39 064742005
info@actainternational.it
direzione:
Giovanna Pennacchi
Orari
Martedì – Sabato 16 – 19.30

Nina Šmídek praghese di nascita, vive e lavora tra Praga e Parigi. Pittrice, fotografa, musicista classica, ballerina di tango argentino, cittadina del mondo, si dedica a vedere l’invisibile, realizzando fotografie d’arte che emergono dal subconscio. Artefice di una particolare e singolare ibridazione di fotografia e pittura ad olio.
Ha esposto
2021Nina Šmídek praghese di nascita, vive e lavora tra Praga e Parigi. Pittrice, fotografa, musicista classica, ballerina di tango argentino, cittadina del mondo, si dedica a vedere l’invisibile, realizzando fotografie d’arte che emergono dal subconscio. Artefice di una particolare e singolare ibridazione di fotografia e pittura ad olio.
Mostra personale in corso presso la Clinica Fidentia, Orechovka, Praga
2020
Salon d’Automne 2020, Champs Elysées, Parigi
Mostra UnisVers’ART, Palazzo Brullov, San Pietroburgo (annullata causa covid19)
Salon Comparaisons 2020, Grand Palais, Parigi
2019
Fotorenesance, Topic Fair, Praga 2019
Asta Via Fondazione, Palazzo Žofín, Praga
Cascina Farsetti Art 2019, Palazzo Velli, Roma
Salon d’Automne 2020, Champs Elysées, Parigi
2019, Champs-Elysées, Parigi
Fuori Luogo, Venezia, Italia
Fiera d’autunno cinese, Xi’An
Salon Comparaisons 2019 , Grand Palais, Parigi
2018
Komart Gallery , Roma
Czech Photography Salon I, Salon Topic, Praga
Salon d’Automne 2020, Champs Elysées, Parigi
2018, Champs-Elysées, Parigi
Cascina FarsettiArt , Palazzo Velli, Roma
Aria aperta, Varna, Obzor
Praga Photo 2018 (Palazzo Clam Gallas), Confronti tra saloni di Praga, Grand Palais, Parigi
Creazione del libro d’artista Prefazione di Gerard Xuriguera 2018
2017
Intorno a Gérard Xuriguera
Gallerie Roy Sfeir e Samagra, rue de Seine, Parigi

Centro Sperimentale di Fotografia

Da anni il Centro Sperimentale di Fotografia Adams è riconosciuto nel vasto panorama delle scuole italiane come uno dei poli di eccellenza nella preparazione alla professione di fotografo. L’alto livello di qualità, esperienza e competenza del corpo docenti, i programmi didattici sempre aggiornati e attenti alla evoluzione della professione e del sapere fotografico, la presenza di moduli integrativi che consentono percorsi di formazione personalizzati, l’uso di tecnologie d’avanguardia, costituiscono la garanzia per un apprendimento di sicuro successo e di alto profilo. Presso il C.S.F. adams seminari, incontri con autori, presentazioni editoriali, workshop tematici, mostre, viaggi, circoli fotografici ed altro ancora troverai per stimolare la tua creatività in un ambiente sereno e collaborativo. Insieme per fare, live the difference! Ti aspettiamo.


Numero Corrente

Materia Solida

Nello stato solido i costituenti della materia sono legati da forze molto intense che consentono soltanto moti di vibrazione attorno a posizioni di equilibrio; Dalle avanguardie del novecento ad oggi il pensiero creativo ha trasformato la materia in un elemento magico,, talvolta disturbante, ma sempre adatto per una visione sensibile del mondo, che sia reale o immaginario.

15 Settembre 2022

Rubriche

Occhio sul mondo

Uno sguardo sugli eventi internazionali

In Biennale

LA BIENNALE DI VENEZIA 2022 - I PROTAGONISTI


Richiedi informazioni

Fleurs di Nina Smidek