Contemporary Art Magazine
Autorizzazione Tribunale di Roma
n.630/99 del 24 Dicembre 1999

Equidistante dal centro- studenti Accademie di Belle Arti

Inaugurazione: venerdì 29 settembre 2017 ore 18.00

Prodotta dal Comune di Padova con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, e curata da Mirella Cisotto Nalon e da Emanuela Bergonzoni (docente di Design del gioiello nelle Accademie di Belle Arti di Bologna e di Ravenna), la mostra Equidistante dal centro. Visioni della mistica del cerchio: gioielli delle Accademie di Belle Arti di Bologna e di Ravenna dà spazio a nuovi talenti creativi alla loro prima esperienza con il complesso universo del gioiello. L’esposizione si inserisce in un progetto più ampio di valorizzazione della creatività giovanile nel campo della ricerca artistica in oreficeria.
Saranno esposti prototipi e opere uniche, realizzati da un centinaio di studenti che hanno frequentato il corso di Design del gioiello condotto dalla professoressa Bergonzoni. I gioielli esposti sono opere prime realizzate in corsi da sessanta ore e che in alcuni casi lo studente ha rifrequentato il corso e ha concretizzato una seconda proposta. Inoltre sono presenti alcuni progetti di tesi e le produzioni di studenti che hanno identificato il gioiello come espressione del proprio percorso lavorativo.
Il titolo, Equidistante dal centro, intende riferirsi alla simbologia del cerchio, considerando che anelli, collane e bracciali, spogliati della loro particolare estetica di superficie, hanno solitamente come minimo comune denominatore questa specifica figura geometrica, ricca di significati e simbologie. Anche l’allestimento della mostra, con la disposizione delle vetrine a mandala, s’ispira a questa figura.
Accompagna la mostra un catalogo a cura di Emanuela Bergonzoni e Mirella Cisotto Nalon, edito da Nuova Grafica.
Informazioni
Ingresso libero
Orario: 9.30 – 12.30 e 15.30 – 19.00, chiuso i lunedì non festivi
Assessorato alla cultura
Tel. 049 8204563-049 8753981
serviziomostre@comune.padova.it
#padovacultura

artemanu63


Rubriche

Occhio sul mondo

Uno sguardo sugli eventi internazionali

In Biennale

LA BIENNALE DI VENEZIA 2022 - I PROTAGONISTI