Contemporary Art Magazine
Autorizzazione Tribunale di Roma
n.630/99 del 24 Dicembre 1999

Enzo Pagano – Malinconia della Materia

Inaugura sabato 27 gennaio 2024 alle ore 18 presso Lineadarte Officina Creativa, isola creativa laboratorio della libere arti, via San Paolo, 31 Napoli, la mostra personale di Enzo Pagano , dal titolo “Malinconia della Materia ” a cura di Gennaro Ippolito e Giovanna Donnarumma, interverrà il professore Stefano Gallo “Università di Roma Tor Vergata”.
Enzo Pagano, nato a Napoli nel 1952, incarna la vitalità e la profondità dell’arte contemporanea. Le sue opere esplorano la materia in tutta la sua complessità, trasmettendo una malinconia dolce e profonda. La sua ricerca artistica abbraccia la temporalità, la storia e la cultura umana, evidenziando il valore intrinseco della materia stessa. Questa profonda connessione con la materia emerge sia nelle sue opere pittoriche sia nelle sculture, che trasformano pietre comuni in straordinarie rappresentazioni di mitologia. La sua formazione umanistica e la specializzazione in Storia dell’Arte conferiscono alle sue opere una profondità che invita gli osservatori a riflettere sul significato intrinseco della materia e della storia umana in essa racchiusa. Enzo Pagano condivide la sua esperienza artistica a Napoli, dove continua a creare e ad esplorare i confini dell’arte contemporanea.

Enzo Pagano
Nato nel 1952 a Napoli, dove vive e lavora.
Di formazione umanistica e specializzato in Storia dell’Arte, ha insegnato Materie letterarie e, a partire dal 1990, Storia dell’Arte. Vive e lavora in Vico S.Maria del Pozzo, 40 – 80137 Napoli. Tel.081/446747, cellulare 3495518112. Email: enzo-pagano@hotmail.it.

Scheda riassuntiva
Enzo Pagano Malinconia della Materia
mostra personale
Napoli – dal 27 gennaio al 15 febbraio 2024
Lineadarte Officina Creativa
Via S.Paolo ai tribunali, 31 Napoli
orario: lunedì 10.30 / 12.20 | martedì e giovedì 17.00 -19:00
(possono variare, verificare sempre via telefono)
Vernissage: sabato 27 gennaio ore 18.00
curatori: Giovanna Donnarumma, Gennaro Ippolito
autori: Enzo Pagano
genere: arte contemporanea, serata – evento, personale
Per informazioni
Telefono: 3275849181
Email: lineadarte@gmail.com

Sito Web: http://www.lineadarte-officinacreativa.org
Cartella stampa – Enzo Pagano – Malinconia della Materia .27 gennaio ore 18 – presso Lineadarte Officina Creativa .via S.Paolo ai Tribunali 31 – Napoli
Video

lineadarte


Numero Corrente

Materia Solida

Nello stato solido i costituenti della materia sono legati da forze molto intense che consentono soltanto moti di vibrazione attorno a posizioni di equilibrio; Dalle avanguardie del novecento ad oggi il pensiero creativo ha trasformato la materia in un elemento magico,, talvolta disturbante, ma sempre adatto per una visione sensibile del mondo, che sia reale o immaginario.

15 Settembre 2022

Rubriche

Occhio sul mondo

Uno sguardo sugli eventi internazionali

In Biennale

LA BIENNALE DI VENEZIA 2022 - I PROTAGONISTI


Richiedi informazioni

Enzo Pagano – Malinconia della Materia