Contemporary Art Magazine
Autorizzazione Tribunale di Roma
n.630/99 del 24 Dicembre 1999

Alberto BORTOLUZZI “Once a Day”

Sabato 12 settembre dalle 18 alle 21 presso la Galleria PUNTO SULL’ARTE di Varese sarà inaugurato l’evento ONCE A DAY, progetto fotografico comprendente 365 scatti realizzati dal noto fotografo Alberto Bortoluzzi nel corso del 2014. Una fotografia al giorno per un anno intero scattata con il suo I-phone e poi postata su Facebook.
Per due settimane – FINO AL 26 SETTEMBRE – tutte le immagini saranno visibili in formato A5 presso la Galleria PUNTO SULL’ARTE a Varese.

Tante le motivazioni che hanno portato il fotografo varesino a realizzare un progetto così ambizioso: in primis il desiderio di creare immagini di qualità con un telefonino, mezzo da lui sempre disdegnato per fare fotografie, ma che, grazie alla sua grande profondità di campo, lo ha portato a creare immagini che con una macchina fotografica tradizionale non avrebbe potuto fare; in secondo luogo la curiosità di vedere se avrebbe avuto la forza mentale di portare avanti un progetto di così lunga durata; e infine il gusto della sfida, ovvero riuscire a coinvolgere una vasta platea di Facebook a comprare, seppur a un prezzo simbolico, più del cinquanta per cento delle immagini realizzate, finanziando così un piccolo volume che le raccogliesse tutte.
I soggetti sono dei più vari: inizialmente molte fotografie sono state realizzate presso casa sua, luogo dove trascorre molte ore della giornata. Ma con l’andare del tempo il suo sguardo si è aperto al mondo e la sua tecnica si è affinata. “Sono diventato come un rapace, sempre pronto a cogliere l’attimo per arrivare all’obbiettivo”.
Il volume è stato realizzato volutamente in un formato di piccole dimensioni, per ricreare il più possibile la visione avuta al momento dello scatto.
Il libro, realizzato in occasione della mostra presso la Galleria PUNTO SULL’ARTE, è pubblicato in edizione limitata: 365 copie numerate e autografate dall’’autore, pari ai giorni dell’anno e alla durata del progetto.

INAUGURAZIONE: SABATO 12 SETTEMBRE H 18-21
PERIODO: 13 – 26 SETTEMBRE 2015

Galleria PUNTO SULL'ARTE

Fondata a Varese nel 2011 da Sofia Macchi, la galleria PUNTO SULL'ARTE in pochi anni è diventata punto di riferimento centrale per i collezionisti. La sua eccellenza è stata premiata da riconoscimenti importanti: nel 2013 è già membro dell’Associazione Nazionale Gallerie D’Arte Moderna e Contemporanea, mentre nel gennaio del 2016 esordisce ad Artefiera Bologna. La filosofia di PUNTO SULL’ARTE è quella di sostenere pittori e scultori italiani e internazionali di impostazione tradizionale, ma dalla sensibilità contemporanea, accomunati sempre dall’altissima qualità, che per la galleria è imprescindibile. È con questo criterio che Sofia Macchi ha scelto di promuovere artisti come Matteo Massagrande, Alex Pinna o Annalù, dalla poetica profondamente italiana e oggi di rilevanza internazionale. Proprio l’anima internazionale della galleria è una delle chiavi del suo successo. La curiosità nei confronti di ciò che si muove nel mondo è di stimolo, infatti, per proficui rapporti di collaborazione con gallerie nazionali ed estere (dal Nord Europa agli Stati Uniti) alla ricerca delle voci più nuove e interessanti. Come nel caso di Federico Infante, giovane artista cileno molto apprezzato a New York e approdato alla galleria varesina per il suo debutto in Europa. Fondamentale per i rapporti con artisti, operatori e collezionisti italiani e stranieri è l’assidua partecipazione della galleria alle principali fiere di settore, dalla già citata Artefiera, a Bologna, ad ArtVerona fino alla partecipazione ad alcune fiere all’estero. Situato in una palazzina Liberty non lontana dal centro della città, lo spazio di 300 m2 della galleria è distribuito su due piani. Le sale espositive a livello strada sono abitualmente adibite alle mostre in corso, mentre al piano superiore, con un allestimento attentamente studiato e in continua trasformazione, sono esposti in una collettiva permanente tutti gli artisti della galleria.


Rubriche

Occhio sul mondo

Uno sguardo sugli eventi internazionali

In Biennale

LA BIENNALE DI VENEZIA 2022 - I PROTAGONISTI