Contemporary Art Magazine
Autorizzazione Tribunale di Roma
n.630/99 del 24 Dicembre 1999

A Milano arrivano i Contenitori d’olio musicale.

“Contenitori d’olio musicale”
29 febbraio, 1 e 2 marzo 2024 Olio Officina Festival, 13a edizione
Sala ex Cisterne, Fabbrica del Vapore Via Giulio Cesare Procaccini 4, Milano
Con il Patrocinio del Comune di Milano
L’Associazione e Movimento di pensiero Arte da mangiare mangiare Arte rinnova l’appuntamento ad Olio Officina Festival, manifestazione dell’oleologo e giornalista Luigi Caricato parte integrante del Movimento di Pensiero Arte da mangiare mangiare Arte.
Fra le varie attività torna l’appuntamento con l’arte con una mostra di contenitori d’arte per l’olio ed una performance. La mostra sarà allestita presso la sala ex Cisterne, qui gli ospiti avranno l’opportunità di scoprire differenti contenitori d’arte realizzati dagli artisti su ispirazione di tracce sonore emesse dagli alberi d’ulivo realizzate a cura di Alberto Fachechi e Angela Trane.
La traccia sonora messa a disposizione degli artisti ha stimolato la loro sensibilità, guidandoli nella realizzazione di contenitori per l’olio con l’impiego di materiali e tecniche differenti.
Giovedì 29 febbraio alle ore 18.00 nel cortile della Fabbrica del Vapore prenderà il via la performance in cammino “Portatrici e Portatori d’olio”, rielaborazione della performance in “Portatrici d’acqua”, un progetto del laboratorio Killili in collaborazione con Alessandra Marsiglia e con la direzione artistica dell’architetto Maddalena Ferraresi.
Durante la performance gli artisti protagonisti della mostra sfileranno fra i cortili della Fabbrica del Vapore portando con sé i contenitori d’arte realizzati. Il percorso terminerà all’interno della sala Ex Cisterne dove ogni singolo artista posizionerà la propria opera all’interno dell’allestimento e completerà l’opera artistica aggiungendo dell’olio all’interno del proprio contenitore, un atto performativo che intende esaltare la sacralità dell’olio, del gesto artistico, e del linguaggio universale per eccellenza: la musica.
Fra gli artisti in mostra:
Eleonora Acquaviva, Emanuele Alfieri, Michele Avigo, Donatella Bianchi, LellyBM, Marité Bortoletto, Gianfranco Brambati, Luigi Buccione, Franca Cantini, Carmine Caputo di Roccanova, Paolo Carnevale, Margherita Cavallo, Maurizio Chiaravalli, Dadil, Daniela Dente aka DaDe, Maurizio De Rosa, Gretel Fehr, Rossana Fiorini, Rossella Fusi, Federica Grandi, , GuerraepaolO, Giuse Iannello, Rita Lazzaro, Gianni Manfredini, Annalisa Mitrano, Emilio Morandi, Paola Moretti, Ramona Palmisani,
Antonella Pellino, Edy Persichelli, Veronique Pozzi, Giuseppe Prenzato, Antonella Prota Giurleo, Roberto Ramirez Anchique, Andrea Rovatti, Kia Ruffato, Monica Scardecchia, Micaela Spinazze, topylabrys, Lionello Torriani.
Filastrocca giocosa di Isabella Sandon Tenca.
La mostra “Contenitori d’olio musicale” è curata da Monica Scardecchia con la direzione artistica di Ornella Piluso.
Per informazioni:
www.artedamangiare.it; info@artedamangiare.it; Tel. 3403406871

Maf-museo Acqua Franca


Numero Corrente

Materia Solida

Nello stato solido i costituenti della materia sono legati da forze molto intense che consentono soltanto moti di vibrazione attorno a posizioni di equilibrio; Dalle avanguardie del novecento ad oggi il pensiero creativo ha trasformato la materia in un elemento magico,, talvolta disturbante, ma sempre adatto per una visione sensibile del mondo, che sia reale o immaginario.

15 Settembre 2022

Rubriche

Occhio sul mondo

Uno sguardo sugli eventi internazionali

In Biennale

LA BIENNALE DI VENEZIA 2022 - I PROTAGONISTI


Richiedi informazioni

A Milano arrivano i Contenitori d’olio musicale.