Contemporary Art Magazine
Autorizzazione Tribunale di Roma
n.630/99 del 24 Dicembre 1999

Street memory

STREET MEMORY
“la rassegna artistica di una cittadina storica attraverso la street art”
DAL 4 GIUGNO AL 23 LUGLIO, TUTTI I GIOVEDÌ DALLE 19.00 ALLE 23.00

Vivi Seregno è una rete d’impresa del distretto commerciale di Seregno, patrocinata dal Comune e dalla Confcommercio, che lavora per organizzare manifestazioni ed eventi di promozione per il Centro Storico.
In collaborazione con Vivi Seregno, in occasione dell’apertura estiva dei negozi del Centro Storico, è previsto un programma artistico proposto da Artex – Art Temporary Expo, sviluppato e curato da Martina Corbetta con la collaborazione di MikeroArt.
Street memory è il titolo del macro evento che prevede un calendario di mostre sotto lo stesso tema: la memoria. Memoria come ricordo, come storia, come immagini del passato che ripercorrono il tempo fino a giungere ai giorni nostri con un aspetto del tutto contemporaneo. Gli artisti lavorano a un’opera il cui focus è il ricordo, ma la cui tecnica appartiene al nostro oggi. In particolare si fa riferimento a un’arte sempre esistita, mai dimentica, che soprattutto in questi tempi desta successo e approvazione anche da parte di istituzioni e privati. Lontana dall’atto vandalico dell’imbratto, la street art è arte vera e propria, è per il popolo, è grande, è sotto il cielo delle nostre strade.
L’artista si colloca al centro della piazza e realizza. Lo spettatore guarda, osserva, fino a godere dell’interezza dell’opera. Street memory inaugura il programma artistico giovedì 4 giugno con una performance nella Piazza Donatori del Sangue di Seregno. L’appuntamento, da non perdere, vede come protagonisti: Enrico Cattaneo, Fraance e Sem. Tre artisti a confronto per una grande opera. L’azione inizia nel primo pomeriggio e dura per tutta la serata fino a compimento dell’opera stessa.
Dj set con Farmbeat e happy hour all’aperto faranno da sfondo per tutta la durata dell’iniziativa fino al 23 luglio.
Street memory si articola su otto giovedì tra lo spazio Artex – Art Temporary Expo (Piazza Donatori del Sangue, ingresso da Via Odesclachi) e Martina’s Gallery (Corte del Borghesan, ingresso da Via San Pietro) secondo il presente calendario:
4 giugno: Piazza Donatori del Sangue / performance Enrico Cattaneo, Fraance e Sem; Corte del Borghesan / performace Luca Curioni
11 giugno: Artex / mostra collettiva di arte contemporanea
18 giugno: Martina’s Gallery e Artex / inaugurazione mostra di Lucas Beaufort
25 giugno: Artex / finissage mostra di Lucas Beaufort
2 luglio: Artex / inaugurazione mostra bipersonale di Fraance & Sem
9 luglio: Artex / finissage mostra di Fraance & Sem
16 luglio: Artex / inaugurazione mostra personale di Enrico Cattaneo
23 luglio: Artex / finissage mostra di Enrico Cattaneo

Martina Corbetta


Numero Corrente

Materia Solida

Nello stato solido i costituenti della materia sono legati da forze molto intense che consentono soltanto moti di vibrazione attorno a posizioni di equilibrio; Dalle avanguardie del novecento ad oggi il pensiero creativo ha trasformato la materia in un elemento magico,, talvolta disturbante, ma sempre adatto per una visione sensibile del mondo, che sia reale o immaginario.

15 Settembre 2022

Rubriche

Occhio sul mondo

Uno sguardo sugli eventi internazionali

In Biennale

LA BIENNALE DI VENEZIA 2022 - I PROTAGONISTI