Contemporary Art Magazine
Autorizzazione Tribunale di Roma
n.630/99 del 24 Dicembre 1999

SEMBIANZE di Marco Host

Sfogliando le opere di Marco Host il pensiero si dirige verso l’attualità. Rappresentazioni che guidano l’immaginazione verso, una delle cause della recente crisi economica, l’inquinamento finanziario.
Tecniche miste a comporre un figurativo elegante inducono a connotare i soggetti, con gli apostrofati “colletti bianchi”d’oltreoceano, che attraverso spericolate vanità professionali hanno terminato le proprie aziende verso il muro del dissesto.
L’argomento, centrale nell’atmosfera del credito nazionale, è trattato dall’artista apuano con illustrazioni dalle quali traspira l’ossessione verso la materia denaro che, aggettivo dell’essenza del figurato, ne diventa divisa a vanto di distinzione sociale.
Stretto nella morsa dell’avidità nell’assicurarsi protagonista nella manovra di capitali il riferimento si verifica nel ruolo di autorità, evidenziando il concetto di narcisismo, per l’ostentazione a erigersi simbolo della metropoli.
L’obiettivo è vanificato da dispositivi di sicurezza, necessari da indossare per mascherare il dubbio operato, i quali oscurando l’identità del soggetto ne privano l’agognato qualificarsi, a sottolineare il significato di trasparenza per premiare la qualità dell’onestà.
La mostra gode del patrocinio del Museo Ugo Guidi. Gli Enti promotori l’iniziativa Amici del Museo Ugo Guidi, l’Archivio Grazia Leoncini e La Marguttiana invitano alla visita dell’esposizione, curata da Piero Garibaldi 3490908365 pierogaribaldi82@gmail.com, dando appuntamento a giovedì 26 Marzo e Venerdì 24 Aprile dalle 17 alle 18:30 per l’incontro con l’artista.

Piero Garibaldi
PR Museo Ugo Guidi

Piero Garibaldi

Collaboratore pubbliche relazioni Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi e promotore di artisti con mostre ed eventi


Rubriche

Occhio sul mondo

Uno sguardo sugli eventi internazionali

In Biennale

LA BIENNALE DI VENEZIA 2022 - I PROTAGONISTI