Contemporary Art Magazine
Autorizzazione Tribunale di Roma
n.630/99 del 24 Dicembre 1999

SALVATORE TORNINCASA GLI ECHI DEL SILENZIO JELMONI STUDIO

JELMONI STUDIO GALLERY

SALVATORE TORNINCASA

GLI ECHI DEL SILENZIO

painting and poetry

Contemporary art

from 13 to 31 January

inauguration 13 January at 5.30pm

SALVATORE TORNINCASA

Con questa mostra il visitatore può scoprire l’immaginario di Salvatore Tornincasa architetto di S. Cipriano d’Aversa che descrive ogni sua opera come un proprio autoritratto intimo.

Il percorso espositivo non segue un ordine cronologico, ma rivela la molteplicità di mezzi artistici e linguaggi impiegati da Tornincasa ed esplora temi ricorrenti nella sua pratica artistica attraverso un’attenta selezione di opere.

La mostra comprende dipinti che rivelano la sua profonda esplorazione delle intersezioni culturali. Le sue opere sanno veicolare lo scambio di esperienze e allo stesso tempo dare vita a nuove storie che descrivono ogni sua opera come un proprio autoritratto. I suoi quadri di piccolo e medio formato si ispirano alla letteratura. Nei suoi quadri, immersi in un’atmosfera sospesa, il racconto fiabesco si intreccia con una sottile ironia, la parodia con un divertito lirismo.

L’artista nel suo percorso artistico rende essenziale il carattere narrativo e tende alla semplificazione. Le sue opere, infatti, raccontano delle storie come se ogni immagine dipinta fosse la pagina di un libro.

Ed è proprio di questo che ci convinciamo sempre di più, a mano a mano che contempliamo i dipinti di Salvatore Tornincasa selezionati per questa mostra. Le sue opere sanno veicolare lo scambio di esperienze e allo stesso tempo dare vita a nuove storie.

L’esposizione raccoglie un corpus di circa 14 opere.

IN OCCASIONE DELLA MOSTRA PERSONALE SARA’ PRESENTATO PER LA PRIMA VOLTA IL LIBRO DI SALVATORE TORNINCASA GLI ECHI DEL SILENZIO

JELMONI STUDIO GALLERY

MILANO BERLINO LONDRA

Assistente alla Galleria

Anna Atenasio

Personale tecnico

Rodolfo Santini

Mirella Pendé

Katia Dossena

Galleria Studio Jelmoni

Milano, Berlino, Londra

via Molineria S. Nicolò,8 (Piacenza) – Ita0039 0523 490827 349 7198665

www.jelmonigallery.com

https://www.facebook.com/pages/Jelmoni-studio-gallery/242951759109959

https://www.instagram.com/jelmonistudiogallery/

JELMONI STUDIO GALLERY


Numero Corrente

Materia Solida

Nello stato solido i costituenti della materia sono legati da forze molto intense che consentono soltanto moti di vibrazione attorno a posizioni di equilibrio; Dalle avanguardie del novecento ad oggi il pensiero creativo ha trasformato la materia in un elemento magico,, talvolta disturbante, ma sempre adatto per una visione sensibile del mondo, che sia reale o immaginario.

15 Settembre 2022

Rubriche

Occhio sul mondo

Uno sguardo sugli eventi internazionali

In Biennale

LA BIENNALE DI VENEZIA 2022 - I PROTAGONISTI


Richiedi informazioni

SALVATORE TORNINCASA GLI ECHI DEL SILENZIO JELMONI STUDIO