Contemporary Art Magazine
Autorizzazione Tribunale di Roma
n.630/99 del 24 Dicembre 1999

SACROSANCTUM 2 edizione/ collettiva finale

SACROSANCTUM

Collettiva della seconda edizione
Presentazione catalogo
Visita guidata della mostra e dell’oratorio di san Mercurio Oratorio di san Mercurio

Palermo 26 dicembre 2021 – 09 gennaio 2022

IPSI EST CURA DE VOBIS Perché egli ha cura di voi (1 Pietro 5:6-11)

Domenica 26 dicembre 2021 alle 19:00, si presenta all’oratorio di san Mercurio la collettiva e il nuovo catalogo della seconda edizione di Sacrosanctum.
In esposizione le opere di Diego Moreno, Antonio Riello, Memed Erdener, Sylvie Fleury, Andrea Di Marco, Paolo Canevari, Loredana Sperini, Francesco Simeti, Luigi Presicce, Valentina Glorioso, Urs Lüthi, Manfredi Beninati, Juan Fielitz, Filippo Berta, Colectivo Democracia e Adalberto Abbate.

Sedici opere di grande formato si interfacciano con il contesto e con la sua identità di luogo sacro aprendo un interscambio vivo e mai retorico. In uno spazio denso di memoria, pervaso da un candore spettacolare, la magnificenza delle curve barocche trova contrappunto e risonanza in un’inedita estetica contemporanea, brillante e carica di potenziali significanti.
Sono opere che riscrivono l’idea di sacro, “un sacro non solamente religioso ma politico, intimo, sociale, ambientale, un sacro che possa ridefinire una linea di valore da seguire, un sacro dalle mille verità, raccontato da direzioni culturali diverse, da uomini normali quali sono gli artisti” (Adalberto Abbate).

A cura di Adalberto Abbate e Maria Luisa Montaperto, Sacrosanctum è una rassegna sostenuta e organizzata dall’associazione Amici dei Musei Siciliani, identità senza fini di lucro attiva dal 2001 in supporto a realtà museali e monumentali.
Grazie ad un impegno costante e a un’indispensabile rete di collaborazioni, l’associazione ha promosso negli anni numerosi interventi di manutenzione e restauro, dando nuova linfa a siti meno noti o non pienamente fruibili.
Fondamentale è stato, con Sacrosanctum, l’apporto degli artisti, che hanno saputo valorizzare con estrema sensibilità un patrimonio unico, che si desiderava non rimanesse esclusivo.

Martedì 4 gennaio, dalle ore 17:00 alle ore 18:00, i curatori del progetto condurranno una visita guidata dell’oratorio di san Mercurio e della mostra Sacrosanctum, offrendo un’occasione di dialogo e interscambio aperto con il pubblico.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

RAIQUATTRO


Richiedi informazioni

SACROSANCTUM 2 edizione/ collettiva finale