Contemporary Art Magazine
Autorizzazione Tribunale di Roma
n.630/99 del 24 Dicembre 1999

“Roma in Cento Centimetriquadri” Collettiva d’Arte dal 19 al 25 maggio 2015

La Galleria Spazio40 ospiterà dal 19 al 25 maggio 2015 la collettiva d’arte “ROMA IN CENTO CENTIMETRIQUADRI”.

Il tema trattato è Roma il formato dei lavori è 10×10 ed ogni Artista ha proposto quattro soggetti in cui viene immortalata la grande Roma che ,anche in dimensioni così ridotte ,viene fuori in tutta la sua maestosità e grandezza.

Una Mostra tutta da vedere e scoprire ,piccola solo per le dimensioni dei lavori, e veramente interessante per la qualità , l’originalità delle opere che i numerosi Artisti hanno realizzato accettando la sfida del piccolo formato.

Mi piace accompagnare le opere in mostra con alcune citazioni di grandi personaggi che hanno omaggiato la nostra Città :

“Roma è la capitale del mondo! In questo luogo si riallaccia l’intera storia del mondo, e io conto di essere nato una seconda volta, d’essere davvero risorto, il giorno in cui ho messo piede a Roma. Le sue bellezze mi hanno sollevato poco a poco fino alla loro altezza.”
(Goethe)

“Ti ricordi ancora di Roma, cara Lou? Com’è nella tua memoria? Nella mia rimarranno un giorno solo le sue acque, queste limpide, stupende, mobili acque che vivono nelle sue piazze; e le sue scale, che sembrano modellate su acque cadenti, tanto stranamente un gradino scivola dall’altro come onda da onda; la festosità dei suoi giardini e la magnificenza delle grandi terrazze; e le sue notti, così lunghe, silenziose e colme di stelle.”
(Rainer Maria Rilke)

“Mi rivedo con Picasso mentre tornavamo di notte dall’Albergo Minerva, dove alloggiavano le ballerine russe, al nostro albergo in Piazza del Popolo. Preferivamo la Roma al chiaro di luna perché di notte si vede come è fatta una città.”
(Jean Cocteau)

“Ci si annoia talvolta a Roma il secondo mese di soggiorno, ma giammai il sesto, e, se si resta sino al dodicesimo, si è afferrati dall’idea di stabilirvisi.”
Stendhal, Passeggiate romane, 1829

Tina Loiodice

spazio40


Rubriche

Occhio sul mondo

Uno sguardo sugli eventi internazionali

In Biennale

LA BIENNALE DI VENEZIA 2022 - I PROTAGONISTI