Contemporary Art Magazine
Autorizzazione Tribunale di Roma
n.630/99 del 24 Dicembre 1999

PROVA GENERALE SENZA TITOLO

Sabato 19 febbraio 2022 presso il Museo Laboratorio Ex Manifattura Tabacchi si inaugura Prova generale Senza Titolo, a cura di Enzo De Leonibus. Gino Sabatini Odoardi espone in esclusiva un lavoro inedito il cui progetto fu presentato nel 2017 al Drawing Lab del Centre d’Art dédié au dessin contemporain di Parigi.
Oggi trova nel Museolaboratorio, lo spazio reale dove far dialogare la complessa installazione di cui si compone, che anticipa, in questa “prova generale”, ulteriori sistemiche modulazioni.
Si tratta di reticolati di linee in acciaio, delineati da carrucole che sospendono a mezz’aria quattordici secchi in metallo. Sul bordo dei singoli recipienti, si modellano altrettanti drappi in polistirene bianchi termoformati. L’intera installazione si libra come in un gioco tra forma e segno, tratteggiando una piccola foresta monocroma dove il dispiegamento è ratificato tra cielo e terra.
“Termoformatura in polistirene” è la definizione tecnica del procedimento sfruttato dall’artista per realizzare gran parte dei suoi lavori. L’appropriazione di tale processo materico lo rende artista unico nel panorama italiano e internazionale.
Dal 2013 Gino Sabatini Odoardi è rappresentato dalla galleria Gowen Contemporary di Ginevra e dal 2017 è docente di Plastica Ornamentale, Tecniche Plastiche Contemporanee e Disegno per la Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Frosinone.

Museolaboratorio


Rubriche

Occhio sul mondo

Uno sguardo sugli eventi internazionali

In Biennale

LA BIENNALE DI VENEZIA 2022 - I PROTAGONISTI


Richiedi informazioni

PROVA GENERALE SENZA TITOLO