Contemporary Art Magazine
Autorizzazione Tribunale di Roma
n.630/99 del 24 Dicembre 1999

PER SEMPRE LEI! L’ULTIMO TABOO

PER SEMPRE LEI! – L’ULTIMO TABOO

A cura e con Letizia Rostagno

8 marzo 2023

In occasione di questo 8 marzo un evento che si propone come una piccola rivoluzione in direzione di un ulteriore cambio di passo nella consapevolezza femminile.

In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna un’installazione e un racconto portano l’attenzione su quello che è forse l’ultimo taboo al quale le donne faticano a sottrarsi. Immagini, racconti, suggestioni, suggerimenti in un luogo deputato alla cultura per promuovere un cambiamento di paradigma che è prima di tutto culturale.
Magari in poche, ma cominciamo!
Viene proposta un’installazione, 14 fotografie di piccolo formato, inserite in cornici di dimensione “domestica” (25 x 25 da tavolo) sparse tra scaffali e libri. Il titolo “Grafie in-humana (nullo die sine linea)” suggerisce con termini quali Grafie e Linea possibili percorsi di senso, ma certo non lascia trapelare che i segni e le linee di cui si tratta sono le rughe dell’artista, messe in bella mostra e in cornice quasi nel salotto di casa. Tante le suggestioni e i possibili percorsi di senso suggeriti sia dalla collocazione (tra i libri, in un luogo di cultura) che dalla modalità di presentazione che dal soggetto in sé. Ulteriore motivo di riflessione verrà dato dal racconto che Ilaria Ferramosca ha scritto appositamente lasciandosi ispirare dalle immagini di Rostagno e che verrà letto al pubblico. Una piccola chicca che, insieme alle immagini esposte, propone un pensiero divergente, un’altra prospettiva, una diversa presa di coscienza delle donne.
Un piccolo evento che si offre quasi come un sassolino gettato nello stagno, una proposta a provare a cambiare atteggiamento a partire da noi.
Magari in poche, ma cominciamo!

PER SEMPRE LEI! – L’ULTIMO TABOO

Mercoledì 8 maggio 2023
Dalle 16,30 alle 19,00

Letture: alle 17,00 e alle 18,30

A cura e con Letizia Rostagno
Racconto di Ilaria Ferramosca

Libreria IL SECONDO RINASCIMENTO
Via Porta Nova 1/A – 40123 Bologna (BO)

Info:
T. 051 228800
C. 334 7361624

Letizia Rostagno

Artista multimediale, diplomata all’Accademia di Belle Arti di Bologna con relatori Roberto Daolio e Maurizio Finotto. La sua tesi è stata segnalata per la ricerca e presentata al MAMBO – Museo d’arte Moderna di Bologna. Il suo approccio multidisciplinare la porta a muoversi con disinvoltura tra diversi codici espressivi dell’arte contemporanea: video, fotografia, libro d’artista, poesia, installazioni. Nei lavori video ha esplorato con cura analitica i rapporti tra comunicazione e arte sotto diverse specie. Attualmente si dedica ai temi del femminile, dell’identità e dell’autoritratto. Espone in mostre collettive e personali, e si dedica all’organizzazione e cura di mostre, progetti artistici ed editoriali. È co-direttrice delle Edizioni Beatrix V.T. , segnalate nel 2015 con menzione speciale per l’attività al Premio Nazionale Lorenzo Montano per la poesia. Si è occupata e si occupa inoltre di archivi d’artista. Tra gli altri: Lea Colliva e Nino Bertocchi, Greta Schoedl, Umberto Spironello, Nullo Mazzesi, Comune di Monzuno, etc. Sue opere sono pubblicate nel II e III Vol. de “Il corpo solitario. L’autoscatto nella fotografia contemporanea” di Giorgio Bonomi edito da Rubettino e si trovano presso collezionisti privati, archivi di Libri d’Artista e presso il MUSINF di Senigallia (AN).


Numero Corrente

Libero pensiero

1 Marzo 2024

Rubriche

Occhio sul mondo

Uno sguardo sugli eventi internazionali

In Biennale

LA BIENNALE DI VENEZIA 2022 - I PROTAGONISTI


Richiedi informazioni

PER SEMPRE LEI! L’ULTIMO TABOO