Contemporary Art Magazine
Autorizzazione Tribunale di Roma
n.630/99 del 24 Dicembre 1999

Orione, il grande cacciatore

opo la residenza dell’artista Joey Davis di questa estate MateriaPrima Art Project ospita dal 17 ottobre 2015 Luca Serasini con la sua installazione di land art dedicata alla costellazione di Orione. Dopo Costellazione Toro, realizzata nel 2013 per la IV biennale di arte contemporanee M’Arte a Montegemoli, Luca Serasini, insieme a Massimo Giannoni torna a sviluppare questa tematica aggiornandola ad una esperienza diversa e più immersiva da parte dei visitatori portandoli a “camminare” lungo le linee che vanno da una “stella” ad un’altra ed apprezzare, immaginare e sognare il ribaltamento in terra di questo piccolo pezzo di cielo.
Questa installazione (e la scelta della costellazione di Orione) vuole essere un omaggio a questa terra di vigneti evidenziando però il carattere dualistico del vino, con le sue luci ma anche i suoi tratti più oscuri, entrambi parti inscindibili del concetto di zoe, di vita indistruttibile e ciclica, concetti cari all’origine del culto dionisiaco. E la parte oscura verrà espressa, di notte, illuminando le stelle della costellazione e, per il fine settimana del 17 e 18 ottobre con la creazione di tappeti sonori creati per l’occasione dal sound designer Massimo Magrini (in arte Bad Sector) ispirandosi ad alcune caratteristiche delle stelle stesse, creando così un’atmosfera sognante che accompagnerà i visitatori lungo il percorso della costellazione.

Con l’occasione ho anche realizzato un piccolo libro d’artista in 35 esemplari firmati e numerati (sotto un’immagine) e che potete trovare a questo link.

Per conoscere tutti i dettagli e scoprire i momenti e le sensazioni da me avute prima e urante il montaggio collegatevi al blog 🙂

In caso di maltempo l’inaugurazione sarà spostata al sabato 24 ottobre.
La visita all’installazione potrà proseguire fino al 1° novembre, dal giovedì alla domenica, attraverso l’accesso lungo la strada di via Volpaia. (Indicazioni Stradali)

INFO:
info: 0587 292900
info@ceppaiano.com
www.ceppaiano.com

Luca Serasini
www.lucaserasini.it/contemporary
347 7574083

LucaS


Rubriche

Occhio sul mondo

Uno sguardo sugli eventi internazionali

In Biennale

LA BIENNALE DI VENEZIA 2022 - I PROTAGONISTI