Contemporary Art Magazine
Autorizzazione Tribunale di Roma
n.630/99 del 24 Dicembre 1999

Night of the Fanzine #2

Comunicato Stampa – Night Of The Fanzines 2

Giovedì 29 Settembre 2016
da GIGANTIC la Seconda Edizione della Night Of The Fanzines, l’appuntamento annuale con le pubblicazioni indipendenti low-cost
GIGANTIC
Via Termopili 28 – Milano Apertura ore 19.00

Dopo il successo della prima edizione, GIGANTIC ripropone la serata dedicata alla tradizione delle fanzine: pubblicazioni indipendenti, “fatte in casa” con tanta dedizione e poca spesa.
Prima di internet e dei social network, gruppi di persone con un interesse in comune si scambiavano notizie ed esprimevano la loro passione attraverso la pubblicazione di piccole riviste fatte in casa, fotocopiate o ciclostilate: le fanzine (contrazione di “fan magazine”, ovvero magazine realizzato da un fan club). Questa funzione è ormai superata ma le pubblicazioni autoprodotte sono ancora uno strumento di espressione di fotografi, grafici ed altri artisti, grazie alle quali hanno un supporto fisico su cui esporre i loro lavori.
Nell’era digitale, GIGANTIC vuole incentivare la creazione di queste “piccole opere su carta” e promuovere un ritorno alle loro caratteristiche originarie: pagine fotocopiate, rilegatura a punti metallici, formati standard (A4 e A5)…

Gli artisti presenti a questa edizione sono:

Anna Adamo e Guido Borso
Giovanni “Sbrokked” Barberis
Elisabetta e Luigi Claudio
Manolo Di Pino
Jacopo Lorenzo Emiliani
Anna Godeassi
Sebastiano Mastroeni
Pierantonio Micciarelli
Umberto Pettazzoni
Luca Reale
Patrizia Emma Scialpi
Leonardo Scotti
Daria Tommasi
Susanna Tosatti
Petra Valenti
Andrea Volta
Marco Zanella

Durante la serata sarà possibile acquistare tutte le fanzine in esposizione, oltre ad alcune fanzine della prima edizione, tra cui Calligraphy di Luca Barcellona e Tutti al Male di David Pecchi.

GIGANTIC, galleria indipendente.
Fondata da 8 amici, attivi da anni negli ambiti della fotografia, del video e della musica, che hanno deciso di unirsi per dare vita ad uno spazio molto personale, libero, dove contribuire in prima persona alla vita culturale della città. GIGANTIC ha inaugurato il 4 luglio 2014, la direzione artistica è seguita da Elisabetta Claudio, Mario Conte, Matteo Ferrari e Andrea Volta.
Informazioni su: www.facebook.com/GiganticGallery

GIGANTIC


Numero Corrente

Oro

“Quando l'oro parla, l'eloquenza è senza forza.”

(Erasmo da Rotterdam)

15 Luglio 2022

Rubriche

Occhio sul mondo

Uno sguardo sugli eventi internazionali

In Biennale

LA BIENNALE DI VENEZIA 2022 - I PROTAGONISTI


Richiedi informazioni

Night of the Fanzine #2