“Momenti”, mostra personale di Xóchitl Azuara Monter
Gallery Atelier Casa Mexicana presenta “Momenti”, mostra personale di Xóchitl Azuara Monter
Xóchitl Azuara Monter nasce nel 1960 a Città del Messico dove studia Decorazione di Interni presso il “Centro de Estudios Tecnológicos de Artes Decorativas”. L’arte è sempre stata la colonna portante della sua vita. Da autodidatta, nelle sue opere incorpora elementi di disegno e prospettive costruendo un suo proprio stile testimonianza di una vita dedicata all’arte, la pittura, l’interpretazione della trasformazione combinando realtà, energia e magia senza dimenticare il mondo dei sogni. Nei suoi lavori l’artista cerca di interpretare questa realtà di bellezza e caos che lei definisce “surrealismo di energia”.
Ha partecipato a più di 60 mostre sia personali che collettive in Messico e Stati Uniti, per la sua prima personale in Italia, Xóchitl sceglie le suggestive ambientazioni del Torrione Angioino di Bitonto dove le sue tele si adattano alla forma circolare delle pareti interne del torrione per ottenere un effetto di unione tra l’aspetto architettonico e quello delle sue opere.
Si tratta di dieci opere di cui nove realizzate con olio su tela e una acrilico su tela.
Le opere saranno esposte all’interno della torre, a partire dal 29 ottobre.
L’artista che verrà dal Messico, sarà presente dal 1 novembre per l’inaugurazione.
Lei parteciperà come invitata speciale insieme ad altri artisti pugliesi anche alla manifestazione “Il giorno dei morti per celebrare la vita VII edizione” con sei opere realizzate in acrilico su carta e tema l’inframondo e all’installazione di un altare di stile messicano dedicato ai defunti, il tutto all’interno del torrione Angioino a partire dal 1 al 7 novembre 2016.
La mostra è curata da Yanira Delgado e Armand Soppi.
L’ingresso è gratuito.
Per informazioni : Facebook Gallery Atelier Casa Mexicana, 345 2222464, www.galleryateliercasamexicana.com