Contemporary Art Magazine
Autorizzazione Tribunale di Roma
n.630/99 del 24 Dicembre 1999

Memory Box di Felice Farina

Il giorno 8 marzo 2015 alle ore 18 Spazio Y presenta “Memory Box” di Felice Farina a cura di Helia Hamedani e Spazio Y.
“Siamo in un cubo vuoto, limitato dalle mura che contengono i nastri magnetici. Sono frammenti di memoria italiana dagli anni ’60 fino ad oggi.
Come funziona?
Con la partecipazione attiva del pubblico a far parlare i nastri magnetici del passato, qui e ora! Non ha niente a che fare con la gerarchia fattuale della storia accademica e non ha neanche una cronologia lineare. Il lavoro di Felice Farina è una esperienza presente che riporta alla mente il passato e che può aiutarci anche a costruirci un futuro. Ha una funzione simile alle Madeleine di Proust: una circostanza casuale che fa riemergere improvvisamente un ricordo rimasto a lungo sepolto. Qui, invece di un sapore, abbiamo una memoria uditiva che con la performance dello spettatore risveglia l’inconscio e rivela quanto questo passato sia diverso da quello che crediamo di ricordare. Noi, che nel frattempo siamo diventati altri. La memoria è un concetto sociale, ma sono le singole persone a ricordare in modo soggettivo. Concetto presente anche al centro dell’ultimo film dell’artista Patria (oggi nelle sale). Tre operai barricati sono sulla torretta di una piccola industria per protesta e, con le loro idee contrastanti, rileggono trent’anni di terrorismo, mafia, politica, mala giustizia, supportati da sconcertanti immagini di repertorio che risvegliano la memoria sopita.” (Helia Hamedani )
“Quattro chiacchiere sulla memoria_cosa ricordiamo quando ricordiamo” è l’evento che il 15 marzo affronta il tema dell’artista.

Film “Patria” di Felice Farina nei cinema dal 26 Febbraio 2015
Inaugurazione: 8 Marzo 2015 h 18.00 | Spazio Y
Quattro chiacchiere sulla memoria_cosa ricordiamo quando ricordiamo:
15 Marzo 2015 h 11.00 | Spazio Y
Finissage: 31 marzo 2015 | Spazio Y

Giorni e orari di apertura
dal Lunedì al Venerdì su appuntamento
Sabato dalle 16.00 alle 19.00

L’evento è reso possibile grazie a: Colavita (www.colavita.it), Casale del Giglio (www.casaledelgiglio.it), Camp’Oro (www.camporo.it).
Spazio Y
Via Dei Quintili 144 Roma
www.spazioy.com
M. info@spazioy.com
T. 342 09 54 011 / 338 89 39 661
PRESS OFFICE
Roberta Melasecca Architect/Editor/Pr
ComunicaDesidera
M. roberta.melasecca@gmail.com T. 349.4945612

ROBERTA MELASECCA

Roberta Melasecca è architetto, curatrice indipendente ed esperta in comunicazione per l’arte e l’architettura. Ha diretto per cinque anni lo spazio Interno 14 a Roma, è titolare di un ufficio stampa per l’arte - Melasecca PressOffice - e di uno studio di mecenatismo interdisciplinare - Interno 14 next - con i quali cura e organizza mostre, eventi e premi. Segue il lavoro e le ricerche di numerosi artisti e promuove progetti curatoriali in Italia e all’estero, collaborando con diversificate realtà culturali. Dal 2019 con Interno 14 next è entrata a fare parte del progetto The Indipendent della Fondazione MAXXI, dedicato agli spazi indipendenti, ed è Ambasciatrice del Progetto Rebirth Terzo Paradiso di Cittadellarte - Fondazione Pistoletto ONLUS. Opera da molti anni nell’ambito dell’arte partecipata, adottando un modello di lavoro orizzontale che coinvolge artisti, diversi operatori culturali e le comunità locali.


Numero Corrente

Libero pensiero

1 Marzo 2024

Rubriche

Occhio sul mondo

Uno sguardo sugli eventi internazionali

In Biennale

LA BIENNALE DI VENEZIA 2022 - I PROTAGONISTI