Contemporary Art Magazine
Autorizzazione Tribunale di Roma
n.630/99 del 24 Dicembre 1999

Marco Ceroni e Stefano Serretta // Make people smile

Venerdì 27 gennaio alle ore 19:30 Adiacenze inaugura MAKE PEOPLE SMILE, doppia personale di Marco Ceroni e Stefano Serretta.
Spesso una mostra è la presentazione di un’idea, di un mondo che l’artista vuol far conoscere al pubblico.
In questo caso, nella loro prima doppia personale, Ceroni e Serretta propongono un presente parallelo, una possibilità di accadimento, una realtà odierna diversissima da quella che stiamo vivendo, data dalle tracce e dai frammenti che sono alla base dell’esistenza di bande, di gruppi di persone. Nuove configurazioni di questa attualità prendono forma da una sorta di scontro tra queste bande che avviene proprio negli ambienti di Adiacenze e i resti di questo scontro appena avvenuto sono l’immagine possibile di quello che ancora può accadere.
Le opere degli artisti fungono da messa in scena di una soggettività in potenza, divenendone sue maschere e suoi simulacri attraverso l’apertura e la chiusura di punti di vista in un continuo ribaltamento della visione della realtà del nostro quotidiano.
Ceroni e Serretta ci presentano ciò che potenzialmente potrebbe avvenire, un’esplosione di possibilità di interpretazione di un futuro presente attraverso il tentativo di inversione del quotidiano. Ciò che ne scaturisce è l’incrocio dei loro due sguardi che funzionano a chiasmo tra dettagli indagati attraverso operazioni di voyeurismo analitico e frammenti manipolati e deformati per ricomporre una realtà dissestata e provvisoria. Infatti, mentre Serretta si muove a partire da un particolare significante per indagare significati universali, Ceroni, viceversa, ricontestualizza spinte e irrisolti universali in territori sempre particolari.
Il centro di questo crocevia è il territorio dove lo scontro è avvenuto: i due artisti, come sempre accade, arrivano a cose già avvenute e ne ricostruiscono la narrazione sistematizzandone le tracce attraverso installazioni, grafiche e opere di impatto sonoro.

Sabato 28 gennaio, in occasione di Artefiera 2017, sarà possibile visitare la mostra dalle 11 alle 13 e dalle 16 a mezzanotte.

INAUGURAZIONE: venerdì 27 gennaio 2017 | ore 19.30
ARTISTI: Marco Ceroni E Stefano Serretta
SEDE: Adiacenze_Vicolo Spirito Santo 1/B_Bologna
PERIODO: 27 gennaio – 25 febbraio 2017
ORARI: dal martedì al sabato 11.00-13.00 e 16.00-20.00
INFO: tel. 3335463796 – 3473626448 – info@adiacenze.it – www.adiacenze.it

ADIACENZE

Adiacenze è un centro espositivo non profit nato dalla passione di ragazzi che vivono a Bologna nutrendosi di arte. È una vetrina per artisti emergenti; è un luogo di promozione culturale, di discussione, di ricerca e di incontro; un luogo in cui il primo principio da rispettare è quello della creatività. Tutto è iniziato dall’idea di creare nella location di Via San Procolo 7, vicino alle gallerie storiche nel pieno centro di Bologna, uno spazio fatto per i giovani, in cui allestire mostre di artisti talentuosi che non trovano spazio molto facilmente. Da due anni portano avanti gli stessi intenti nella nuova location in Piazza San Martino 4/f, sempre in centro a Bologna, a due passi dalle due Torri. Amerigo Mariotti e Daniela Tozzi, assieme alle idee e all’appoggio di giovani artisti, curatori e appassionati del settore, mettono a frutto la propria esperienza nel campo artistico fornendo una location per mostre con progetti site specifics ed eventi culturali in genere, nella più grande convinzione di poter dare una sferzata di novità a Bologna e ad un ambiente artistico italiano che ormai si è sedimentato troppo sul mercato, con l’intento principale di fare rivivere l’arte pura e la cultura. La volontà fondante dell’Associazione è espressa direttamente dal suo stesso nome il quale riflette l’intento di non assumere la forma di galleria tradizionale ma di rimanervi adiacente, così da preservare una libertà scevra da quelle regole di mercato che spesso inibiscono l’espressione più genuina di ogni singola volontà creativa.


Rubriche

Occhio sul mondo

Uno sguardo sugli eventi internazionali

In Biennale

LA BIENNALE DI VENEZIA 2022 - I PROTAGONISTI


Richiedi informazioni

Marco Ceroni e Stefano Serretta // Make people smile