Contemporary Art Magazine
Autorizzazione Tribunale di Roma
n.630/99 del 24 Dicembre 1999

Maravee Mind 2017

Il sapore della vita nei labirinti della ragione!

Così il Festival Maravee Mind presenta, in anteprima internazionale, l’universo poliedrico dell’artista e regista Bigas Luna attraverso mostre e spettacoli in cui la vita e l’opera dell’autore catalano scomparso nel 2013 dialogano con sculture, fotografie, dipinti, incisioni e performance di artisti che omaggiano la sua dedizione al concetto di “madre terra”.
Dopo la preview estiva a cura dell’artista visivo Mauro Ceolin, Maravee Mind inaugurerà ufficialmente il 4 novembre al Castello di Susans [Majano, Ud] con la mostra “Gli emisferi di Bigas Luna” e a distanza di una sola settimana, il 12 novembre, alla Terrazza Mare di Lignano Sabbiadoro con la mostra “Bigas Luna. Di testa e di pancia” dando il via al programma di spettacoli, eventi espositivi e incontri che toccheranno successivamente il Palazzo Elti di Gemona del Friuli e l’Obalne Galerije di Capodistria (Slo).
Ideato e diretto da Sabrina Zannier – con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, del main sponsor Gervasoni, dei Comuni di Gemona del Friuli e Lignano Sabbiadoro – la XVI edizione del Festival Maravee intitolata Maravee Mind ritorna più potente che mai con un corollario di proposte che, ruotando attorno al corpo centrale del progetto dedicato all’opera poliedrica di Bigas Luna, indagheranno la linea di confine tra Ragione e Passione. Un viaggio nella mente creativa di artisti visivi, danzatori, attori, musicisti e stilisti per riaffermare che raziocinio e passione sono parte di un’unica costellazione, che l’una non è il contrario dell’altra ma, piuttosto, la sua ombra.
A Maravee per la prima volta andrà in scena, attraverso ricostruzioni ambientali e 50 opere provenienti dalla Spagna, la tenuta d’insieme della poetica onnivora e plurale di Bigas Luna, artista internazionalmente noto per film come “Prosciutto Prosciutto” (Leone d’argento alla Mostra del cinema di Venezia) e per aver scoperto attori come Penélope Cruz e Javier Bardem. Scomparso nel 2013, sin dagli anni ’70 Luna ha riversato il suo universo creativo in diversi linguaggi: dalla video arte al design, dalla fotografia al disegno/ collage, sempre in parallelo all’opera cinematografica, trasformando le passioni umane in virtù estetiche in un percorso tra Dadaismo, arte Concettuale e Surrealismo, quest’ultimo a ridosso dell’amicizia con Salvador Dalì.
Maravee Mind si offre dunque come una dedica alla mente e all’arte di Bigas Luna da parte della curatrice, che presenta la pluralità delle sue opere, e degli artisti Carlo Vidoni, Mario Sillani Djerrahian, Willy Verginer, Saturno Buttò, Calogero Condello e Mariastella Corsi, accomunati da una poetica saldamente ancorata alle due vie emozionali che contraddistinguono l’artista catalano: la natura e l’universo femmineo raccolte nel concetto di “Madre terra”.
Sarà affidato a Willy Verginer, artista altoatesino noto per le sue sculture lignee a ridosso tra Ragione e Passione, la chiusura del corpo espositivo centrale di Maravee Mind con la mostra personale “A testa alta” in programma dal 2 dicembre al Museo Civico di Palazzo Elti di Gemona del Friuli [Ud]

AtemporaryStudio


Numero Corrente

Libero pensiero

1 Marzo 2024

Rubriche

Occhio sul mondo

Uno sguardo sugli eventi internazionali

In Biennale

LA BIENNALE DI VENEZIA 2022 - I PROTAGONISTI


Richiedi informazioni

Maravee Mind 2017