Contemporary Art Magazine
Autorizzazione Tribunale di Roma
n.630/99 del 24 Dicembre 1999

Lo sguardo rovesciato – la seduzione è nei dettagli – Nanni

Lo sguardo rovesciato
la seduzione è nei dettagli

Criografie lette dalla fotografia
A cura di Letizia Rostagno

Si presentano in mostra 4 criografie selezionate di Nanni Menetti e, affiancati a quelle, i lavori fotografici di Letizia Rostagno sulle stesse criografie.
Le fotografie eseguite sui lavori di Nanni diventano un’elevazione al quadrato della iniziale intenzione dell’artista e per il pubblico una sorta di propedeutica, un invito ad una visione rovesciata. Dove normalmente l’opera meglio si coglie e si assapora in una visione “da lontano” che tutta la comprenda nel suo insieme, qui l’invito è a fare l’opposto. Gli scatti fotografici che non riproducono semplicemente le opere di Menetti, ma ne evidenziano particolari e parti, sono quindi analisi dell’opera e nello stesso tempo opere nuove, guidati come sono dalla visione particolare e personale di Rostagno. La fotografia diviene viaggio nell’opera, come esperienza e relazione con la stessa.

INAUGURAZIONE GIOVEDI’ 20 APRILE 2017 ore 18

Precederà la presentazione del libro

ARTE – l’occhio la pensa, la mente la vede
In dialogo con Douglas R. Hofstadter e alcuni followers
di Menetti/Nanni
Lupetti Editore

Una caffettiera è solo una caffettiera o può essere anche altro, per esempio arte? L’occhio può vedere senza pensare? Esiste un occhio innocente? C’è differenza tra critica e estetica? Da che cosa dipende l’artisticità di un oggetto? …
Ne parleranno con gli autori Tomaso Mario Bolis e Sandro Malossini
Introduzione di Daniele Ravaglia
Interventi di Fausto Lupetti e Letizia Rostagno

dal 20 aprile al 31 maggio 2017

Sala Colonne – Emilbanca
Via Mazzini, 152 – BOLOGNA

orario: lun.- ven. 8.30/13.30 – 14.30/16.45
Info 3347361624

Con il contributo di EMILBANCA Bologna

Letizia Rostagno

Artista multimediale, diplomata all’ Accademia di Belle Arti di Bologna con relatori Roberto Daolio e Maurizio Finotto, la sua tesi è stata segnalata per la ricerca e presentata al MAMBO – Museo d’arte Moderna di Bologna. Espone in mostre collettive e personali, scrive e pubblica poesie e si dedica all’ organizzazione e cura di mostre e progetti editoriali. È co-direttrice delle Edizioni Beatrix V.T. , segnalate nel 2015 con menzione speciale per l’attività al Premio Nazionale Lorenzo Montano per la poesia. Sue opere sono presso collezionisti privati e presso il MUSINF di Senigallia (AN) .


Rubriche

Occhio sul mondo

Uno sguardo sugli eventi internazionali

In Biennale

LA BIENNALE DI VENEZIA 2022 - I PROTAGONISTI


Richiedi informazioni

Lo sguardo rovesciato – la seduzione è nei dettagli – Nanni