Contemporary Art Magazine
Autorizzazione Tribunale di Roma
n.630/99 del 24 Dicembre 1999

Libri d’artista e Poesia Visiva-Art Books and Visual Poetry

COMUNICATO STAMPA
Titolo mostra: “LIBRI D’ARTISTA E POESIA VISIVA / ART BOOKS AND VISUAL POETRY”
Artista : ANNA BOSCHI
Luogo : BIBLIOTECA “Giovanna Righini Ricci” – Conselice(RA)-Via Garibaldi,12
Periodo mostra: dal 22 Aprile al 27 Maggio 2017
Inaugurazione : Sabato 22 Aprile – ore 17 con performance di Anna Boschi
Catalogo con testo di Mauro Carrera
A cura di Lamberto Caravita, direttore artistico C.A.B.A.
————
Si comunica che il giorno 22 Aprile 2017 – alle ore 17 – si inaugurerà – presso la Biblioteca “Giovanna Righini Ricci” di Conselice (Ravenna) – la mostra “Libri d’Artista e Poesia Visiva/Art Books and Visual Poetry” dell’artista Anna Boschi .
La giornata del 23 aprile è stata individuata dall’UNESCO come Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, con l’obiettivo principale di concentrare su tali tematiche l’attenzione dell’opinione pubblica.
La Biblioteca “Giovanna Righini Ricci” di Conselice e l’Archivio del libro d’Artista C.A.B.A. ne promuovono la celebrazione organizzando ogni anno una mostra d’arte contemporanea legata alla forma del libro, simbolo e metafora della conoscenza. La mostra di quest’anno nasce con l’intenzione di indagare un territorio ancora diverso da quelli affrontati nelle edizioni precedenti: il Libro d’artista e la Poesia Visiva.
Tra gli artisti presenti nell’Archivio C.A.B.A., Anna Boschi è quella che meglio rappresenta tale fenomeno artistico. Artista verbo-visiva, la sua ricerca è incentrata principalmente sul rapporto parola-immagine. Anna rivolge da anni il suo interesse alla Poesia Visiva, ai Libri d’artista, alla Mail Art e alla Performance. Espone dal 1974 e dal 1982 si dedica esclusivamente a questa attività. Numerose sono le mostre personali e di gruppo sia in Italia che all’estero; da ricordare nel 2003 la partecipazione ad invito alla Biennale di Venezia nella Sezione Extra 50.
Quest’anno ricorre inoltre il cinquantenario (1967-2017) della Biblioteca Comunale che nel 2010 ha istituito l’Archivio di libri d’artista C.A.B.A.

La mostra proseguirà fino al 27 maggio 2017 con il seguente orario :
dal martedì al venerdì : 9-13/15-18 – sabato: 9-13
info: tel. 0545-986930 – righiniricci@sbn.provincia.ra.it

adeliaenrica

artista verbovisiva - nata a Bologna e residente a 40024 Castel S.Pietro Terme-BO (Italy) - Via G. Tanari 1445/B - tel. 051-948177


Numero Corrente

Materia Solida

Nello stato solido i costituenti della materia sono legati da forze molto intense che consentono soltanto moti di vibrazione attorno a posizioni di equilibrio; Dalle avanguardie del novecento ad oggi il pensiero creativo ha trasformato la materia in un elemento magico,, talvolta disturbante, ma sempre adatto per una visione sensibile del mondo, che sia reale o immaginario.

15 Settembre 2022

Rubriche

Occhio sul mondo

Uno sguardo sugli eventi internazionali

In Biennale

LA BIENNALE DI VENEZIA 2022 - I PROTAGONISTI


Richiedi informazioni

Libri d’artista e Poesia Visiva-Art Books and Visual Poetry