Contemporary Art Magazine
Autorizzazione Tribunale di Roma
n.630/99 del 24 Dicembre 1999

L’ESISTENZA NELLA PITTURA | Luigi Boille – Fernando Picenni

Giovedì 16 giugno 2022 alle ore 18.00 verrà inaugurata alla Galleria La Nica di Roma la mostra “L’esistenza nella pittura”, bipersonale dedicata ai due artisti Luigi Boille e Fernando Picenni realizzata in collaborazione con la PoliArt Contemporary di Milano.

L’esposizione romana segna la prima tappa di un progetto congiunto che vedrà la sua compiutezza con la mostra conclusiva che si terrà a Milano il prossimo ottobre. Il catalogo, a cura di Leonardo Conti e Maria Vittoria Marchetta, raccoglierà le immagini delle opere così come dei diversi allestimenti realizzati presso i due spazi espositivi.

In questo primo appuntamento a Roma saranno esposte una ventina di opere con le quali si intende dar vita ad un dialogo fra i due artisti che hanno vissuto il loro rapporto con la pittura in modo totalizzante, tanto da risultare indistinguibile dalla vita.

Nati entrambi negli anni Venti del secolo scorso, Luigi Boille (1926-2015) e Fernando Picenni (1929) si sono trovati immersi nella grande stagione dell’Informale europeo. Boille giunge a Parigi nei primi anni Cinquanta e viene accolto nella cerchia degli artisti di Michel Tapiè, celebre teorico dell’Art autre, mentre Picenni approda alla pittura nella Milano del bar Jamaica alla fine dello stesso decennio, solidarizzando con quegli artisti che sentivano l’urgenza della costruzione di nuovi linguaggi per l’arte.

“Pittura, soltanto pittura”, scriveva Argan nel 1973 parlando di Boille, ma sembra che entrambi gli artisti siano schivi e poco propensi ad affidare il proprio messaggio ad altro che non siano le loro opere, ciascuna delle quali diventa epifania di un divenire del loro fare nel tempo. Dipingere, quindi, diventa per entrambi l’affermazione di un passaggio, di un’esistenza, la propria, che si fissa nel mondo attraverso quell’unico gesto del pennello. In entrambi assistiamo negli anni al susseguirsi di esiti pittorici che mai sono mera reiterazione, piuttosto una sommatoria di variazioni.

“L’esistenza nella pittura”, bipersonale dei due artisti Luigi Boille e Fernando Picenni, a cura di Leonardo Conti e Maria Vittoria Marchetta, sarà fruibile dal 16 giugno al 16 luglio 2022.

Galleria La Nica

La Galleria La Nica, la prima galleria d’arte italiana attestata con il Bollino Etico Sociale®, nasce a Roma nel 2017 dalla passione di una squadra tutta al femminile. Lo scopo de La Nica è promuovere uno spazio di dialogo innovativo nel quale accogliere e condividere con i diversi pubblici l’arte di matrice contemporanea.


Rubriche

Occhio sul mondo

Uno sguardo sugli eventi internazionali

In Biennale

LA BIENNALE DI VENEZIA 2022 - I PROTAGONISTI


Richiedi informazioni

L’ESISTENZA NELLA PITTURA | Luigi Boille – Fernando Picenni