Contemporary Art Magazine
Autorizzazione Tribunale di Roma
n.630/99 del 24 Dicembre 1999

Laurina Paperina

Martina’s Gallery
www.martinasgallery.com
                     
                                       
AQUA ART MIAMI
December 6-10, 2017

Aqua VIP preview
Wednesday, Dec 6. 3PM-10PM

Aqua Public Hours
Thursday, Dec 7. 12pm-9PM
Friday, Dec 8 – Saturday, Dec 9. 11AM-9PM
Sunday, Dec 10. 11AM-6PM

In prospettiva della tredicesima edizione di Aqua Art Miami, Martina’s Gallery presenta in esclusiva la prima personale in Florida dell’artista trentina Laurina Paperina.

From Duckland to Miami, la Paperina si allontana temporaneamente dal suo piccolo pianeta nella voragine dell’universo per sbarcare a Miami, portando con sé un bagaglio di ironia tutta americana.
Ispirandosi al contesto statunitense l’artista trentina realizza tre grandi tele nel suo modus operandi. Peculiari della poetica artistica di Laurina Paperina sono lo spirito corrosivo, la comicità assurda e l’ umorismo nero che fondendosi generano un mondo alternativo popolato di icone dei cartoni animati, supereroi ,protagonisti politici e personaggi frutto dell’immaginazione dell’artista stessa. 
Opere dal linguaggio figurato e grafico, rappresentano apparentemente una spensierata cacofonia di vivaci colori, forti contrasti, innumerevoli dettagli e impercettibili movimenti, dall’intrinseco ritmo turbolento. 

Denominatore comune delle tre tele principali è il dualismo cromatismo vivo e tematica funesta.
Il paesaggio roccioso della West Coast fa da sfondo ad un’ insieme di personaggi coloratissimi che paradossalmente vengono rappresentati morenti, sanguinanti, con gli occhi fuori dalle orbite oppure in atto suicida come accade nel caso dell’artista che si ritrae togliendosi la vita. 
Il mondo parallelo della Paperina rappresenta l’estremizzazione della condizione comune attuale, di una società corrosa dal consumismo e dominata dalla tecnologia. Il coraggio espressivo, la totale disinibizione della fantasia, la “leggerezza” e la spontaneità della resa di un peso tematico importante rendono unico lo stile dell’artista. 

Martina’s Gallery porta al di fuori dei confini nazionali un progetto site specific by Laurina Paperina: omaggiando la singolarità dell’artista, la galleria espone unicamente tre grandi tele accompagnate da piccoli dipinti su carta. 

Martina Corbetta


Rubriche

Occhio sul mondo

Uno sguardo sugli eventi internazionali

In Biennale

LA BIENNALE DI VENEZIA 2022 - I PROTAGONISTI


Richiedi informazioni

Laurina Paperina