Contemporary Art Magazine
Autorizzazione Tribunale di Roma
n.630/99 del 24 Dicembre 1999

L’ARTE APPRODA ALLE CASE INA

Parte lunedì 15 giugno “Casa 19” residenza artistica per bambini per concludersi domenica 5 luglio alle 19 con una mostra di fine percorso.

Casa 19 è un progetto artistico che vede come protagonisti i bambini e si svolgerà a Galatina in via Chieti n. 19 (Le) dal 15 giugno al 3 luglio (dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30) in un contesto particolarmente significativo: una casa popolare Ina fine anni “50, situata in un quartiere che ancora conserva caratteristiche comunitarie, relazioni di prossimità ricche di scambi e significati di buon vicinato. In diversi momenti del progetto il vicinato verrà coinvolto dai bambini a partecipare alle attività che avranno anche una ricaduta relazionale e sociale sull’intero quartiere.
La residenza, a cura dell’artista e designer Adalgisa Romano, permetterà ai più piccoli di contaminare liberamente con la propria creatività un’abitazione disabitata; attraverso il gioco trasformeranno se stessi e il contesto che li ospiterà, scopriranno che l’apprendimento è un atto emotivo e sociale insieme e che l’infanzia è il momento di maggiore espressione artistica delle tante età e fasi dell’uomo; attraverso l’arte, che per il bambino è un suo modus vivendi che si esprime attraverso il gioco, conosceranno l’altro, i contesti, gli oggetti, creeranno congetture e metteranno insieme realtà distanti, si esprimeranno, comunicheranno, rafforzeranno la consapevolezza di sé e liberaranno le proprie potenzialità creative creando mondi possibili. E ancora creerano artefatti per accrescere la propria consapevolezza del reale, la capacità di leggere se stessi e gli altri, di interpretare i contesti e di sapersi muovere all’occorrenza. L‘artista Sara De Carlo, poi, attraverso il gioco delle immagini, documenterà l’avventura di questi piccoli uomini e donne in divenire.

Info al 329.6872839 email: adalgisaromano1@virgilio.it

Calliope Comunicare Cultura


Numero Corrente

Materia Solida

Nello stato solido i costituenti della materia sono legati da forze molto intense che consentono soltanto moti di vibrazione attorno a posizioni di equilibrio; Dalle avanguardie del novecento ad oggi il pensiero creativo ha trasformato la materia in un elemento magico,, talvolta disturbante, ma sempre adatto per una visione sensibile del mondo, che sia reale o immaginario.

15 Settembre 2022

Rubriche

Occhio sul mondo

Uno sguardo sugli eventi internazionali

In Biennale

LA BIENNALE DI VENEZIA 2022 - I PROTAGONISTI