Contemporary Art Magazine
Autorizzazione Tribunale di Roma
n.630/99 del 24 Dicembre 1999

Josiane Keller ホテル Hotel slide-show

Josiane Keller, artista austriaca (cresciuta in Germania) che vive e lavora fra Los Angeles, Kyoto e Vienna ed è fra le più prolifiche e interessanti della scena contemporanea.
L’artista, a cui è stata diagnosticata una forma di autismo altamente funzionale e la prosopoagnosia, utilizza delle bambole in scala fatte a mano in porcellana come modelli per le sue foto ed i suoi video, ispirandosi a categorie di immagini tipiche tratte da differenti contesti e gruppi sociali.
Attraverso questi ultimi, si interroga sulla percezione umana in relazione alla memoria, all’utilizzo di lenti prospettiche nella comunicazione visive e all’intercambiabilità di pupazzi e modelli viventi nei mezzi di comunicazione (sia video che fotografici).
Viene qui proposta con un lavoro intitolato ホテル Hotel – Surrogates (leggi: “hotel-hotel surrogates”), un progetto di ampio respiro sviluppatosi a partire da Gennaio 2016 fino all’estate 2017 che consiste in più di 3000 immagini prospettiche ritraenti piccoli pupazzi autoprodotti in scala, più volte esposti sia in forma di foto-installazioni che di video sperimentali e slide-show da 20 minuti. Il lavoro si propone come un fittizio documentario fotografico all’interno di un residence, cuore del movimento punk rock, ed è ispirato sia visivamente che tematicamente da “Ballad of Sexual Dependency” di Nan Goldin (1979-1986) originariamente uno slide-show e gioca con l’ipocrisia del mercato dell’arte che feticizza immagini dalla vita intima di persone che nel mondo reale vengono invece marginalizzate.
ホテル Hotel – Surrogates è stato esposto presso gallerie d’arte a Tokyo, Budapest, Chicago, Los Angeles, New York. Questa è l’anteprima nazionale Italiana.

Dal 14 dicembre al 21 dicembre 2017
Vernissage giovedì 14 dicembre ore 18.30

Orari:
Da lunedì al venerdì dalle dalle 16.00 alle 19.30
Sabato su appuntamento – Domenica chiuso
In occasione delle Passeggiate romane a cura del Mibact – Fotografia.Italia
Domenica 17 dicembre la galleria è visitabile dalle 16.30 alle 17.30
(consigliata prenotazione)

Info phone +3933885785977
Mail kromartgallery@gmail.com
Site www.kromart.it
http://www.josianekeller.com/

Centro Sperimentale di Fotografia

Da anni il Centro Sperimentale di Fotografia Adams è riconosciuto nel vasto panorama delle scuole italiane come uno dei poli di eccellenza nella preparazione alla professione di fotografo. L’alto livello di qualità, esperienza e competenza del corpo docenti, i programmi didattici sempre aggiornati e attenti alla evoluzione della professione e del sapere fotografico, la presenza di moduli integrativi che consentono percorsi di formazione personalizzati, l’uso di tecnologie d’avanguardia, costituiscono la garanzia per un apprendimento di sicuro successo e di alto profilo. Presso il C.S.F. adams seminari, incontri con autori, presentazioni editoriali, workshop tematici, mostre, viaggi, circoli fotografici ed altro ancora troverai per stimolare la tua creatività in un ambiente sereno e collaborativo. Insieme per fare, live the difference! Ti aspettiamo.


Rubriche

Occhio sul mondo

Uno sguardo sugli eventi internazionali

In Biennale

LA BIENNALE DI VENEZIA 2022 - I PROTAGONISTI