Contemporary Art Magazine
Autorizzazione Tribunale di Roma
n.630/99 del 24 Dicembre 1999

Intorno al cerchio – inizio, centro & divenire

ROMA – Sabato 5 marzo 2022 alle ore 17:00, in via Gaetano Casati 27 si inaugura un intrigante evento artistico di pittura e scultura dal titolo “INTORNO AL CERCHIO – inizio, centro & divenire”.
La mostra potrà essere visitata dal 5 al 12 marzo (festivi esclusi) dalle 17:00 alle 19:00.
L’evento è realizzato con il patrocinio del Municipio VIII di Roma Capitale.

Il cerchio nell’antichità spesso è stato interpretato come un punto esteso e quindi la rappresentazione dell’omogeneità, dell’assenza di divisione e di distinzione. Anche il movimento circolare è stato considerato immutabile, perfetto, senza inizio o variazione e fine, ossia la rappresentazione del Tempo come una successione continua di istanti identici.
Per altre correnti di pensiero minori però nel punto tutti i raggi coesistono in un’unità perfetta, ma allontanandosi dal centro tutto si divide e si moltiplica e quindi il cerchio rappresenterebbe il mutevole, la differenza, il divenire.

Partendo da posizioni e concetti contrapposti legati alla figura del cerchio, si è voluto proporre allo spettatore opere di pittura e scultura che aprissero lo sguardo su scenari diversi e coinvolgenti, sempre privilegiando emozioni e sensazioni autentiche, tutte espressioni di un corale messaggio ottimistico e positivo.

Mauro Rubini

Mauro Rubini


Rubriche

Occhio sul mondo

Uno sguardo sugli eventi internazionali

In Biennale

LA BIENNALE DI VENEZIA 2022 - I PROTAGONISTI


Richiedi informazioni

Intorno al cerchio – inizio, centro & divenire