Contemporary Art Magazine
Autorizzazione Tribunale di Roma
n.630/99 del 24 Dicembre 1999

I libri di Joanpere Massana

XXS aperto al contemporaneo inaugura per la prima volta sul territorio siciliano la mostra personale dell’artista spagnolo Joanpere Massana.
In esposizione una selezione dei seguenti progetti: Il libro degli alberi, Il libro delle nuvole, Il libro dell’acqua che venne presentato ufficialmente in Italia al PAN (Palazzo delle Arti Napoli) alla Pinacoteca Civica di Jesi e successivamente con un’esposizione itinerante in quattro musei in Spagna, Il libro dell’aria e Il libro della pelle quest’ultimo recentemente presentato in Francia al Forte di Bellegarde di Le Perthus; i suddetti progetti hanno caratterizzato il percorso dell’artista dal 2006 ad oggi.
Ogni opera, sia essa su tavola tela o carta, nella poetica dell’artista, è parte di un racconto, ecco perché spesso s’intravede una rilegatura disegnata o addirittura cucita sulla superficie, usata quale sinonimo delle pagine di un libro.
Joanpere Massana crea un complesso sistema di riferimenti storico-culturali che ci legano al passato, ripercorrendo tutte le dimensioni che da sempre caratterizzano l’aspetto concettuale del tempo e della memoria. La complessa matericità nelle opere di Massana, nonostante alcuni elementi figurativi, sviluppa gesti e tracce che sconfinano in un astrattismo emotivo, un insieme di simboli, codici e segni apparentemente semplici, che a volte si incarnano in vere e proprie presenze del passato, applicate alla superficie pittorica.
Palermo, nonostante una tradizione culturale classica, ultimamente si sta aprendo con crescente interesse, verso ricerche artistiche contemporanee di respiro nazionale e internazionale, tanto da attirare l’attenzione persino delle maggiori manifestazioni Europee. Tale fenomeno, ha dettato i presupposti per poter intraprendere, con questo primo evento, un percorso collaborativo con la Costantini Art Gallery di Milano, con l’intento di ampliare la nostra immagine e vetrina.
Quest’evento sarà articolato in due serate, giovedì 7 aprile offriremo la possibilità di poter assaporare l’esposizione nella sua intierezza, mentre venerdi 8 aprile la giornalista Alessia Cannizzaro, coordinerà un incontro/intervista con l’artista Joanpere Massana, offrendo anche l’oppurtunità a tutti i presenti, di poter intervenire.

XXS aperto al contemporaneo


Numero Corrente

Libero pensiero

1 Marzo 2024

Rubriche

Occhio sul mondo

Uno sguardo sugli eventi internazionali

In Biennale

LA BIENNALE DI VENEZIA 2022 - I PROTAGONISTI