Contemporary Art Magazine
Autorizzazione Tribunale di Roma
n.630/99 del 24 Dicembre 1999

Giuseppe Ripa / Politico

La Galleria Romberg Arte Contemporanea prosegue la sua stagione espositiva proponendo la personale di Giuseppe Ripa “Politico”, nuova serie fotografica appartenente al suo ciclo “Seaside”.
In “Politico”, temi dirimenti della società contemporanea come quelli dell’integrazione, della diseguaglianza, della sostenibilità ambientale, sono evocati con un approccio aperto e minimalista, riducendo il rischio di cadere nella retorica associato allo svolgimento di tematiche sociali. La raffigurazione di materiali di scarto asseconda lo sforzo dell’autore di stimolare una riflessione critica della nostra società e consentirne nuove forme di comprensione e immaginazione.
È l’utilizzo pregnante della metafora, nell’opera di Ripa, a trasformare l’osservazione documentaristica della realtà e a permettere una sua reinterpretazione attiva in chiave sociale e politica. L’arte diventa quindi strumento per moltiplicare i significati e risemantizzare il quotidiano.

romberglt

Romberg Arte Contemporanea nasce negli anni Ottanta a Latina, dove ancora mancavano riferimenti culturali per la divulgazione dell’arte contemporanea. Un cammino legato da sempre alla promozione di giovani artisti attraverso esposizioni personali e collettive, la partecipazione a fiere nazionali e internazionali, l'organizzazione e il supporto di mostre in spazi pubblici e museali. Diretta da Italo Bergantini, ogni anno, Romberg presenta regolarmente in media cinque esposizioni di artisti italiani e stranieri. La galleria attualmente dispone di uno spazio al piano terra del grattacielo Baccari. Attiva nell'editoria Romberg ha cristallizzato attraverso la pubblicazione di libri e cataloghi lo scambio di energie con importanti critici e giovani curatori.


Numero Corrente

Materia Solida

Nello stato solido i costituenti della materia sono legati da forze molto intense che consentono soltanto moti di vibrazione attorno a posizioni di equilibrio; Dalle avanguardie del novecento ad oggi il pensiero creativo ha trasformato la materia in un elemento magico,, talvolta disturbante, ma sempre adatto per una visione sensibile del mondo, che sia reale o immaginario.

15 Settembre 2022

Rubriche

Occhio sul mondo

Uno sguardo sugli eventi internazionali

In Biennale

LA BIENNALE DI VENEZIA 2022 - I PROTAGONISTI


Richiedi informazioni

Giuseppe Ripa / Politico