Contemporary Art Magazine
Autorizzazione Tribunale di Roma
n.630/99 del 24 Dicembre 1999

Frido, una mostra personale di Rojo Sache

Nell’aprire le porte alla sua prima mostra oltre confine, la AND Gallery ha scelto di espandersi accogliendo il duo spagnolo Rojo Sache con il progetto fotografico “FRIDO”, una selezione di dieci opere che sembrano restituire dimensione e significato materiale alla memoria.

Rojo Sache identifica la coppia di artisti Rosa Isabel Vazquez (Madrid, 1971) e Jose Antonio Fernandez (Murcia, 1976), formatisi entrambi presso la Escuela de Fotografía y Centro de Imagen di Madrid (EFTI) con il Corso Professionale in Fotografia e in seguito, rispettivamente, il Master Internazionale di Fotografia e il Corso di Esperto in Illuminazione Professionale.

Conosciuti in Italia e all’estero grazie ad alcuni importanti riconoscimenti quali il Primo premio agli IPA’s (Intenational Photography Competition – USA) e il Primo premio nella categoria “Nature and flowers” in occasione del Worldwide Photography Gala Awards (UK). In Italia, dopo la partecipazione a diverse competizioni artistiche, Rojo Sache ha conquistato il Terzo Premio nel XVIII Concorso Nazionale d’Arte Contemporanea SaturArte (2013) e il Premio della Critica durante la Biennale GenovArte (2013), esponendo per la sezione Fotografia Artistica “Frido II”, un’opera del loro ultimo progetto che sarà in mostra presso la AND Gallery a partire dal 6 febbraio nella loro prima personale italiana.

La AND Gallery abbraccia il progetto “FRIDO” per la sua straordinaria capacità nel ritrarre la “fotografia dell’oblio” e riconsegnare delle immagini eteree e impalpabili come il ricordo che scompare nel passaggio labile dalla memoria al silenzio della dimenticanza. Tutte le opere del progetto “FRIDO” rappresentano scene reali e sono state scattate in maniera tradizionale, senza subire alcuna manipolazione digitale né l’utilizzo di programmi di post-produzione.

Con il Patrocinio della Real Academia de España e dell’Istituto Cervantes, la prima mostra fotografica personale di Rojo Sache inaugurerà presso la AND Gallery di Via Lorenzo Il Magnifico il prossimo 6 febbraio 2015 e sarà fruibile al pubblico fino al 21 febbraio.

Per informazioni e accrediti:
Ufficio Stampa
hello@andarte.it
www.andarte.it

Orari:
Lun 17:00 – 20:00
Mar – Sab 10:00 – 13:00
17:00 – 20:00
aperture straordinarie su appuntamento

AND Gallery

AND Gallery è un incubatore di visioni fotografiche, incisioni artistiche del reale che parlano linguaggi diversi ma dai significati sempre profondi ed evocativi.


Rubriche

Occhio sul mondo

Uno sguardo sugli eventi internazionali

In Biennale

LA BIENNALE DI VENEZIA 2022 - I PROTAGONISTI