Contemporary Art Magazine
Autorizzazione Tribunale di Roma
n.630/99 del 24 Dicembre 1999

Fluttuazioni – Vania Elettra Tam

D’origine comasca, cresciuta artisticamente a Milano e ora mantovana per scelta, Vania Elettra Tam torna ad esporre nella città virgiliana dopo la Biennale diffusa del 2011 tenutasi a Palazzo Te e la grande antologica allestita nel 2017 al Palazzo della Ragione. La mostra, dal titolo emblematico “Fluttuazioni”, inaugura sabato 12 novembre alla Galleria Mossini per la curatela di Carlo Micheli e si protrarrà fino all’8 gennaio 2023.

“Fluttuazioni” è un titolo che ben si adatta alla più recente produzione di Vania Elettra Tam, ma in particolare alle opere qui esposte. L’ironia e la seduzione delle sue sceneggiature si sovrappongono ad una velata critica sociale ma dallo sguardo sempre lieve, divertito e surreale. Lo spettatore è invitato a giocare con le unità di tempo, di luogo e di spazio, con la consapevolezza che niente è come sembra… il tutto filtrato attraverso il variegato universo femminile che nell’intera opera di Vania Elettra Tam è protagonista assoluto di un immaginario al tempo stesso reale e irreale, ironico e onirico.
La mostra voluta da Marcello Mossini consentirà di godere, non solo visivamente, delle preziosità di Vania, delle sue qualità artistiche, ma anche del suo sense of humor, della sua corrosiva leggerezza, della sua soave crudeltà…

titolo: Fluttuazioni
artista: Vania Elettra Tam
categoria: personale
curatela: Carlo Micheli
durata: 12 novembre 2022 – 8 gennaio 2023
inaugurazione: sabato 12 novembre dalle ore 18.30

sede: Galleria Mossini
indirizzo: via Cavour 104 – Mantova
info: mossinigallery@gmail.com +393405671242 www.galleriamossini.it
orari: sab. dom. lun.16:30 – 19:00
mar. mer. gio. ven. 09:00 – 12:30 | 15:30 – 19:00

La Galleria Mossini è situata nel cuore di Mantova, a due passi da Palazzo Ducale, e opera da oltre quarant’anni nel settore trattando opere di arte antica, moderna e contemporanea.

Vania Elettra Tam

L’ironia e la seduzione delle sue sceneggiature si sovrappongono ad una velata critica sociale ma dallo sguardo sempre lieve, divertito e surreale. I rifugi casalinghi, la delicatezza e l’instabilità dei suoi microcosmi quotidiani ci mostrano autoritratti dell’artista mentre indaga le abitudini ossessive del mondo femminile contemporaneo. Lo spettatore è invitato a giocare con forme ed ombre, con la consapevolezza che niente è come sembra. Le mostre personali includono “Filoillogica” e "Doppia mentiS” alla Galleria Orizzonti Arte Contemporanea a Ostuni e le milanesi “Un giorno di ordinaria pulizia” cura di Igor Zanti e “Cronaca Rosa” a cura di Alessandra Redaelli in Wannabee Gallery. Ha fatto parte della 54. Biennale di Venezia (Progetto Speciale del Padiglione Italiano tra Mantova e Torino) e delle collettive: “Un’altra storia” in San Carpoforo a Milano ; “Aquisizioni” al Museo Parisi Valle di Maccagno ; “Coexist – Eight different kind of fantastic art” a cura di Ivan Quaroni a Lecce ; "Iside Contemporanea" al Museo Arcos di Benevento; "Plurale Femminile" a cura di A. Redaelli da Biffi Arte a Piacenza e Milano; "Aliens - Le forme alienanti del contemporaneo" by Frattura Scomposta a Venezia, Milano, Bologna, Como, Lecce e Ferrara; “Cibi Condimentum Esse Famem” per EXPO 2015 a Milano.


Numero Corrente

Libero pensiero

1 Marzo 2024

Rubriche

Occhio sul mondo

Uno sguardo sugli eventi internazionali

In Biennale

LA BIENNALE DI VENEZIA 2022 - I PROTAGONISTI


Richiedi informazioni

Fluttuazioni – Vania Elettra Tam