Contemporary Art Magazine
Autorizzazione Tribunale di Roma
n.630/99 del 24 Dicembre 1999

Cristiano Baricelli. MORS OMNIA VINCIT – legenda plumbea

Prosegue fino al 25 novembre 2023, presso il Piccolo Museo della Poesia Chiesa di San Cristoforo a Piacenza (via Gregorio X, angolo via Genocchi) la mostra “MORS OMNIA VINCIT – legenda plumbea” dell’artista ed illustratore genovese Cristiano Baricelli.

L’esposizione dei suoi “santini”, che verte su una contemporanea e trans-culturale rilettura della “Legenda aurea” di Jacopo da Varagine, è curata da Marcello Bertolla, Alessandro Mescoli e Ricognizioni sull’arte, con la collaborazione di Massimo Silvotti, direttore del Piccolo Museo della Poesia, e di Giorgia Cantelli.

«La mostra – scrive Massimo Silvotti – ci è parsa da subito come una preziosa occasione di meditativa assaporazione, circa il tema della dualità tra probità ed empietà nella contemporaneità. Baricelli, d’altronde, è incline nella sua accentuata espressività al paradosso grottesco, e qui l’esplicito aggancio alla “Legenda aurea” di Jacopo da Varagine, diventa l’occasione per rimarcare i chiaro scuri di un’esistenza, la nostra, che pare aver smarrito il luogo della sottile fenditura tra ciò che è bene e ciò che è male».

«Nella graduatoria della potenza miracolosa, i santi e le madonne di Baricelli – scrive Marcello Bertolla – sono all’ultimo posto: nelle preghiere di intercessione, richiesta taumaturgica o altro, più che intercedere per noi, ci guardano con occhi dolci, quasi ci chiedono aiuto loro. Aspettano il miracolo. Sono creature sguaiate, ma che sentiamo inspiegabilmente vicine. Sono sole, ci chiedono un pochino di compagnia e conforto, anche se sono sul punto di suicidarsi».

L’evento si inserisce nella più vasta rassegna intitolata “Dell’umana dimensione. Arte e Visioni contemporanee lungo la Via Emilia”, organizzata su più sedi, da Piacenza a Faenza, passando per Modena, Reggio Emilia e Bologna dall’Associazione culturale Ricognizioni sull’arte APS di Spilamberto (Mo). La rassegna gode del patrocinio della Regione Emilia Romagna e dei comuni di Pavullo nel Frignano, Vignola, Castelnuovo Rangone e Piacenza per la sede di Palazzo Farnese.

La personale di Cristiano Baricelli è accompagnata da un catalogo edito da Blurb con testi di Massimo Silvotti e Marcello Bertolla e ricco apparato iconografico. Per informazioni: www.museopoesia.it, www.cristianobaricelli.it, www.ricognizionisullarte.it.

Cristiano Baricelli nasce a Genova nel 1977. Autodidatta, dal 1997 ha partecipato a numerose mostre collettive e personali e collabora con Fanzine e Magazine di illustrazione tra cui: Grrrz Comic Art Books, Nurant, Watt, CartaCanta, Nitch, L’inquieto, Pastiche, Verde Rivista, Antropoide, Illustrati, Nèura, Freak Out, Guida 42, Carie, Rituali, Effe Rivista, Risme, Squadernauti, Racconti Crestati, Digressioni, Aguaplano, Horror Moth, Framed, Settepagine, Fillide, Birdmen, Up, Isterismo, Diastemazine, Slerfa, Eterna, Hypnos, Medicine, Fumetti di Menare, Malgrado le mosche, L’ombroso, Wojtek, Arcoiris, Neutopia, Machina, Zeus, Argo, Interiors, Yanez, Axolotl. Attualmente sta sperimentando tecniche miste e odia svegliarsi presto la mattina.

CSArt


Numero Corrente

Materia Solida

Nello stato solido i costituenti della materia sono legati da forze molto intense che consentono soltanto moti di vibrazione attorno a posizioni di equilibrio; Dalle avanguardie del novecento ad oggi il pensiero creativo ha trasformato la materia in un elemento magico,, talvolta disturbante, ma sempre adatto per una visione sensibile del mondo, che sia reale o immaginario.

15 Settembre 2022

Rubriche

Occhio sul mondo

Uno sguardo sugli eventi internazionali

In Biennale

LA BIENNALE DI VENEZIA 2022 - I PROTAGONISTI


Richiedi informazioni

Cristiano Baricelli. MORS OMNIA VINCIT – legenda plumbea