Contemporary Art Magazine
Autorizzazione Tribunale di Roma
n.630/99 del 24 Dicembre 1999

Blue Zone

Dal 23 al 29 aprile 2022 si terrà la Mostra collettiva ‘Blue Zone’, con il patrocinio del Municipio Roma VIII, presso la galleria Cosarte nel cuore di Garbatella.

Si tratta di una esposizione d’arte collettiva dove le opere selezionate entrano in relazione sulla base di un unico comune denominatore: il blu. Il blu è il colore del cielo, della notte, del mare, della pace dell’infinito della calma e dell’armonia.
Nella storia dell’arte il blu ha origini antiche, gli Egizi usavano la polvere di lapislazzuli estratti in Afganistan per ottenere il cosiddetto Blu Oltremare e lo impiegavano per dipingere i gioielli più preziosi o per rappresentare il Dio Amon. Il blu ci ricorda i mosaici e gli affreschi medievali, i manti rinascimentali e barocchi della vergine Maria , il mare e il cielo di Monet o di Van Gogh, per poi continuare con un elenco lunghissimo di artisti, fino ad arrivare ai giorni nostri.
Così come gli artisti del passato hanno impiegato questo colore sulle loro tele in tutte le sue sfumature, per la mostra vogliamo stimolare la creatività e rendere omaggio a questo incredibile e magico colore con nuove rappresentazioni esclusivamente sui toni del BLU.
Blue Zone è anche un termine utilizzato per identificare le aree geografiche o demografiche dove il tasso di longevità è più alto rispetto alla media mondiale, luoghi in cui la speranza di vita è notevolmente maggiore. Un messaggio di speranza che vogliamo legare a questa mostra in questo contesto storico… il blu ci rassicura ci da speranza…

Vernissage Sabato 23 aprile 2022 ore 17.30
Finissage Venerdì 29 aprile ore 17.30 con performance del gruppo La Poetanza

Artisti:
Paola Abbondi, Michela Anselmi, Sandro Bonforti, Roberta Giuliani, Mahroo Hemati, Claudio Gagliardini, Marilena La Mantia, Salvatore Marsillo, Stefania Miccadei, Yajaira M. Pirela, Corina Proietti,
Claudio Sbordoni, Stefania Spera, Gabriella Tirincanti, Paolo Viterbini

Info mostra:
Orari:
Martedì e Giovedì dalle 16.30 alle 19.00 – Lunedì, Mercoledì, Venerdì e Sabato dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 18.30
Ingresso contingentato con GREEN PASS

COSARTE Spazio Creativo
Via Nicolò da Pistoia, 18 – Roma (Garbatella)

Contatti: Tel. 3290567987 (Simona Gloriani) – 06/64010660
Email: cosarte@libero.it – Pagina Facebook: Cosarte Spazio Creativo

cosarte


Rubriche

Occhio sul mondo

Uno sguardo sugli eventi internazionali

In Biennale

LA BIENNALE DI VENEZIA 2022 - I PROTAGONISTI


Richiedi informazioni

Blue Zone