Contemporary Art Magazine
Autorizzazione Tribunale di Roma
n.630/99 del 24 Dicembre 1999

APTICA di Sergio Mario Illuminato

Sabato 18 dicembre alle 11, nel chiostro dello storico Palazzo San Francesco costruito per volontà di Francesco D’Assisi nel 1222, viene presentato il dispositivo site specific APTICA dell’artista Sergio Mario Illuminato, nell’ambito della mostra collettiva “EX TEMPORE BEFORE XMAS”, curata ed organizzata dal Comune di Isernia, in collaborazione con la Galleria Spazio Arte Petrecca l’Associazione SM’ART – l’arte sm! e Officine Cromatiche – Fotoamatori Isernia.
APTICA racconta di un passato remoto degli uomini nelle grotte di Altamira. Dove, il dolore, la gioia e il sollievo di esprimerli entravano in connessione immediata con l’operare della mano, con il con-tatto della natura, della vita. La memoria dell’arte qui rafforza la capacità di sentirsi parte di una storia, con la sua profondità di passato e apertura al futuro.
Quando lavoro – dice l’artista – comincio a vedere colori e segni senza nome, ibridi di qualcosa di antico, frammenti sfocati che forse provengono dalla memoria collettiva di migliaia di anni fa che si mischiano nella tela bianca alla memoria personale. Lo scrittore turco Orhan Pamuk dice che cerchiamo sempre di ricordare ciò che già sappiamo. Per tutta la vita cerchiamo informazioni che ci aiutano a ricordare. L’incarnato di questo lavoro cerca di continuare a catturare il senso vivo della tradizione.
Sergio Mario Illuminato si unisce con questo progetto ai 20 artisti internazionali selezionati nel panorama artistico contemporaneo, per esplorare una riflessione sul disegno, il colore, la superficie, il tatto…la capacità mistica di legare il pensiero ad una sostanza viscosa.
Nel corso del vernissage del 18 dicembre sarà̀ possibile scoprire la genesi del progetto d’arte e le idee visive della prossima personale ALETHEIA e VULNUS.

Sergio Mario Illuminato

Nato a Catania (Sicilia) nel 1963, nato all’arte nel 2019, attualmente vivo e lavoro a Roma. Corso di Diploma Accademico Biennale di II Livello, Arti Visive, Accademia di Belle Arti di Roma. Corso certificato di Arte Contemporanea del MOMA di New York. Laurea in Lettere e Filosofia, indirizzo Teatro e Spettacolo, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Membro dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio. Ho sempre portato avanti il processo artistico al pari di quello socio-culturale. Numerose le partecipazioni a concorsi di pittura e esposizioni personali e collettive in Italia, Francia, Emirati Arabi Uniti, Lettonia, Regno Unito, Russia. Mostre permanenti nelle piattaforme d’Arte internazionali: Wikiart - SaatchiArt - Artid - Singulart - Kaboomart - Rome Art Week - Absolute Arts - ArtSted - Pitturiamo - Arte Laguna World - Yicca Community - IoArte - Artabus - Life Beyond Turism.


Numero Corrente

Oro

“Quando l'oro parla, l'eloquenza è senza forza.”

(Erasmo da Rotterdam)

15 Luglio 2022

Rubriche

Occhio sul mondo

Uno sguardo sugli eventi internazionali

In Biennale

LA BIENNALE DI VENEZIA 2022 - I PROTAGONISTI


Richiedi informazioni

APTICA di Sergio Mario Illuminato