Contemporary Art Magazine
Autorizzazione Tribunale di Roma
n.630/99 del 24 Dicembre 1999

Amedeo Modigliani – Joli comme un coeur

“Amedeo Modigliani – Joli comme un coeur” è il titolo del nuovo libro illustrato per bambini da poco pubblicato da Maria Pacini Fazzi Editore/Fondazione Ragghianti, nella collana d’arte per l’infanzia ALT! Arte Libera Tutti!.
Il volume, con testi di Federica Chezzi e Angela Partenza, accompagnati dalle illustrazioni di Francesco Pavignano, dialoga con i piccoli lettori e li accompagna alla scoperta della vita e dell’arte del grande Modì in un viaggio che parte dall’arrivo a Parigi nel 1906 del maestro livornese alla ricerca dei fervori e dei fermenti dell’arte che a quell’epoca caratterizzavano la vita nella capitale francese.
È dunque il 1906 e i fumi del treno a vapore invadono la banchina dei passeggeri. Amedeo si fa spazio tra la folla, pronto a entrare nel sogno di ogni artista: Parigi!
Modigliani ha portato con sé poche cose: libri, stampe di quadri famosi e un abito marrone di velluto a coste che la madre Eugenia ha confezionato per l’occasione.
Inizia con questo viaggio una delle più straordinarie avventure artistiche: i volti, gli occhi e le anime di Parigi stanno per entrare nelle indimenticabili
opere di Amedeo Modigliani. I suoi ritratti cambieranno per sempre il volto dell’arte.

pressoffice


Numero Corrente

Materia Solida

Nello stato solido i costituenti della materia sono legati da forze molto intense che consentono soltanto moti di vibrazione attorno a posizioni di equilibrio; Dalle avanguardie del novecento ad oggi il pensiero creativo ha trasformato la materia in un elemento magico,, talvolta disturbante, ma sempre adatto per una visione sensibile del mondo, che sia reale o immaginario.

15 Settembre 2022

Rubriche

Occhio sul mondo

Uno sguardo sugli eventi internazionali

In Biennale

LA BIENNALE DI VENEZIA 2022 - I PROTAGONISTI