Contemporary Art Magazine
Autorizzazione Tribunale di Roma
n.630/99 del 24 Dicembre 1999

Tatyana Yang Intersezioni. Tra Oriente e Occidente

La Casa Russa a Roma inaugura il prossimo martedì 16 settembre alle ore 18.30 la personale dell’artista Tatyana Yang “Intersezioni. Tra Oriente e Occidente”, con il patrocinio dell’Ambasciata di Russia presso la Santa Sede e lo SMOM.
Saranno presentate le opere più recenti dell’artista, opere che si sono materializzate all’interno di un percorso segnato dall’incontro delle due capitali – Mosca e Roma – che hanno maggiormente influenzato la poetica dell’artista.

Il percorso espositivo si articola in oltre 40 opere tra pittura, fotografia e disegni di grande formato.

Durante la serata, Tatyana Yang presenterà, inoltre, il suo libro “Roma. Sette itinerari della memoria”, edizioni Art Volchonka (Mosca, 2025).

“La mia vita artistica – scrive Yang – si muove tra Mosca e Roma. Nelle mie opere confluiscono luoghi eterogenei che creano uno spazio fatto, contemporaneamente, di immagini naturali e di frammenti storici. Mosca e Roma si fondono così sulla tela, rivelando le loro affinità e le loro differenze”.

“La pittura della Yang – ha scritto un eminente critico russo – lega in modo organico l’ascetismo delle prime icone bizantine, la disciplina del simbolismo religioso russo e le forme della scuola rinascimentale veneziana, espandendo i confini del visivo”.

Tutti i segni e i simboli dell’arte si basano su immagini della natura vivente che circonda l’uomo fin dai tempi dell’Eden e gli ordini e gli stili architettonici antichi si sono sviluppati sul terreno dei motivi vegetali. L’arte racconta la natura da tempo immemorabile, traducendo in simboli e immagini ciò che circonda l’uomo. Il frutto del melograno, la vite, la foglia d’acanto, i cereali, i semi, il trionfo della fioritura, l’abbondanza dei frutti: il grande ciclo dell’esistenza, dalla sua nascita alla sua fine, si è ripetuto dai tempi di Adamo fino a oggi, ponendo di fronte all’uomo il trionfo dell’infinita rinascita della vita. Una foglia d’acanto pietrificata nel marmo dei capitelli corinzi, un’infiorescenza di malva incastonata in un’antica volta romana ci offrono la possibilità di contemplare i secoli passati. Ciò che vive nell’istante – come la delicata struttura di una foglia – diventa immagine dell’eternità.
L’artista non può non rimanere affascinato dalla diversità con la quale la natura si presenta – nella sua vitale immediatezza o filtrata dal lavorio dei secoli – e questa dualità genera il desiderio di narrare l’enigma.

Tatyana Yang è nata a Mosca, dove vive e lavora. Nel 1987 si è diplomata all’Istituto Poligrafico. Realizza i suoi primi lavori con la tecnica dell’acquaforte e della litografia. Dal 1995 ad oggi ha esposto con continuità, prendendo parte a più di novanta esposizioni collettive e personali in Russia (Museo Statale di Architettura Schusev, Istituto Italiano di Cultura di Mosca, Maneggio di Mosca) e in Europa, e partecipa fiere d’arte internazionali (ESTAMPA a Madrid, ART EXPO a Barcellona, REALISM ad Amsterdam, ST’ART a Strasburgo).
Ha collaborato con eminenti personalità della cultura quali il regista Jurij Ljubimov, la poetessa Ol’ga Sedakova (Premio Lerici Pea) e Philippe Jaccottet.
Nel 2005 è stata insignita della Medaglia d’argento dell’Accademia russa delle arti per il ciclo Viaggio in Cappadocia.

Le sue opere sono esposte al MMOMA di Mosca, nella collezione della ABN-bank, in numerose collezioni private in Russia, Stati Uniti, Francia, Germania, Svezia, Cina e Taiwan.
Per maggiori info: www.tatyanayang.art

Tatyana Yang – Intersezioni. Tra Oriente e Occidente
Casa Russa Piazza Benedetto Cairoli, 6 – Roma
Inaugurazione: martedì 16 settembre, ore 18:30
Ingresso libero, obbligo di esibizione di un documento d’identità
Prenotazione obbligatoria al tel. 06 888 16 333
Orari della mostra:
dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 19:00

Stefania Vaghi Comunicazione


Numero Corrente

Libero pensiero

1 Marzo 2024

Rubriche

Occhio sul mondo

Uno sguardo sugli eventi internazionali

In Biennale

LA BIENNALE DI VENEZIA 2022 - I PROTAGONISTI


Richiedi informazioni

Tatyana Yang Intersezioni. Tra Oriente e Occidente