Contemporary Art Magazine
Autorizzazione Tribunale di Roma
n.630/99 del 24 Dicembre 1999

Presentazione silloge: Se amare di meno di Roberta Melasecca

Roberta Melasecca

Se amare di meno
Impremix edizioni
Presentazione silloge di poesie
29 aprile 2025 ore 19.00
Kou Gallery

Via della Barchetta 13 – Roma

Martedì 29 aprile 2025 alle ore 19.00 Kou Gallery ospita la presentazione dell’ultima silloge di poesie di Roberta Melasecca, Se amare di meno, per Impremix Edizioni.

Interverranno, oltre all’autrice, la curatrice e critica d’arte Michela Becchis, la quale ha curato la prefazione della pubblicazione, Alessandra Di Francesco, artista che ha realizzato la copertina e Silvia Di Tosti del Festival letterario Librinfestival. Le letture dei testi saranno a cura di Niccolò Muccio e Francesca Perti.

Se amare di meno è una raccolta di testi poetici che appaiono permeati da una malinconia lieve, da una desolazione chiara e sottile, uniti dalla musicalità dolente dell’amore, nelle diverse espressioni dell’anima, e dall’abbandono inevitabile alla vita, sia essa benigna o crudele. Il linguaggio utilizzato, con la ricorrenza di alcune precise e determinate parole, asseconda le narrazioni e le sonorità insite nelle liriche, le quali, come afferma il filosofo Andrea Emo, per quanto tristi, per quanto rassegnate, rimangono sempre un atto di fede.

La presentazione è anche occasione per confrontarsi sul ruolo della poesia, della letteratura, e più in generale dell’arte, nella vita contemporanea, come la parola possa ancora meccanismo di indagine della realtà in cui siamo immersi, strumento di coesione civile e sociale, costruttrice di comunità.

Il libro sarà presente all’interno alla XXXVII edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino dal 15 al 19 maggio, nello stand della casa editrice Impremix (Padiglione PAD 2 Stand H28), e verrà presentato a Genova durante l’edizione speciale del Festival del Tempo-Librinfestival all’interno della Genova Design Week dal 21 al 25 maggio.

Roberta Melasecca. Architetta, curatrice indipendente, progettista culturale ed esperta in comunicazione per l’arte e l’architettura. Segue il lavoro e le ricerche di numerosi artisti, scrivendo testi critici e promuovendo progetti curatoriali in Italia e all’estero, collaborando con diverse realtà culturali. È attivamente coinvolta nell’editoria d’arte, contribuendo a pubblicazioni e cataloghi, e si dedica allo sviluppo di pratiche performative innovative. Per cinque anni ha diretto lo spazio indipendente Interno 14 a Roma. Con il suo studio di mecenatismo interdisciplinare Interno 14 next è stata selezionata dalla Fondazione MAXXI per il progetto The Indipendent che raccoglie i principali spazi indipendenti in Italia. È ambasciatrice di Cittadellarte-Fondazione Pistoletto ONLUS e presidente dell’associazione culturale blowart. Da cinque anni promuove il progetto del Festival del Tempo con il quale lavora su alcuni degli Obiettivi dell’Agenda 2030. Collabora con la rivista Art a part of culture ed è responsabile della Sezione arte di VulnerarTe Magazine. Scrive testi poetici, racconti e saggi. Ultime pubblicazioni: il volume Attraversamenti. Un racconto in prosa e in poesia, Eretica Edizioni, gennaio 2023; Se amare di meno, Impremix Edizioni, aprile 2025.

INFO
Roberta Melasecca

Se amare di meno

Impremix edizioni
Presentazione silloge di poesie

29 aprile 2025 ore 19.00

Kou Gallery

Via della Barchetta 13 – Roma


Se amare di meno
di Roberta Melasecca

Prefazione di: Michela Becchis

Copertina di: Alessandra Di Francesco

Fronte: Cielo aperto, olio su tela, 180×130 cm, 2023, collezione privata courtesy Giuliano Giunci.

Retro: Cielo aperto, olio su tela, 180×130 cm, 2023 

Editore: Impremix Edizioni

Collana: Poesia

Pagine: 78 pp.

Formato:13.5×21 – brossura

Pubblicazione: aprile 2025 

ISBN: ISBN 979-12-5656-043-1

Prezzo di copertina: 12 euro

www.impremix.it/prodotto/se-amare-di-meno

Contatti
Impremix Edizioni srl

Via Postumia 55 – Torino (TO)

tel. 011.723069 – impremix.it

Ufficio stampa Impremix

Rosanna Caraci
edizioni@impremix.it – rosanna.caraci@impremix.it – Mob. 340/3508632

Per info e presentazioni

Roberta Melasecca

roberta.melasecca@gmail.com – tel. 3494945612
dryapple.wordpress.com – micropoetiche.it



Silvia Di Tosti – Librinfestival
silviaditosti@libero.it – tel. 3382333224 – librinfestival.it

ROBERTA MELASECCA

Roberta Melasecca è architetto, curatrice indipendente ed esperta in comunicazione per l’arte e l’architettura. Ha diretto per cinque anni lo spazio Interno 14 a Roma, è titolare di un ufficio stampa per l’arte - Melasecca PressOffice - e di uno studio di mecenatismo interdisciplinare - Interno 14 next - con i quali cura e organizza mostre, eventi e premi. Segue il lavoro e le ricerche di numerosi artisti e promuove progetti curatoriali in Italia e all’estero, collaborando con diversificate realtà culturali. Dal 2019 con Interno 14 next è entrata a fare parte del progetto The Indipendent della Fondazione MAXXI, dedicato agli spazi indipendenti, ed è Ambasciatrice del Progetto Rebirth Terzo Paradiso di Cittadellarte - Fondazione Pistoletto ONLUS. Opera da molti anni nell’ambito dell’arte partecipata, adottando un modello di lavoro orizzontale che coinvolge artisti, diversi operatori culturali e le comunità locali.


Numero Corrente

Libero pensiero

1 Marzo 2024

Rubriche

Occhio sul mondo

Uno sguardo sugli eventi internazionali

In Biennale

LA BIENNALE DI VENEZIA 2022 - I PROTAGONISTI


Richiedi informazioni

Presentazione silloge: Se amare di meno di Roberta Melasecca