Contemporary Art Magazine
Autorizzazione Tribunale di Roma
n.630/99 del 24 Dicembre 1999

Urban Views: Frisco e
Andrea Starinieri

URBAN VIEWS
Frisco
Andrea Starinieri
Vernissage 26 aprile 2025 ore 18.00
GArt Gallery

Via Piero Gobetti, 114 – Pescara
Fino al 14 giugno 2025

Sabato 26 aprile 2025 alle ore 18.00 inaugura la mostra Urban Views con le opere di Frisco e Andrea Starinieri, a cura di GArt Gallery e con un testo di Nello Catinello.

In esposizione una serie di opere dei due artisti che affrontano il tema della città e delle vedute urbane: infatti, come scrive Nello Catinello nel testo critico di presentazione, «il soggetto di questa mostra bi-personale che ci propone la GArt Gallery di Pescara con gli artisti Frisco e Andrea Starinieri, si può identificare con una modella, una modella fascinosa e intrigante, statica e frenetica, stabile ma fragile, all’apparenza distaccata ma pulsante di vita, capace di grande vivacità e di silenzi irreali, tanto altera e impenetrabile quanto corruttibile e indifesa, ambita e ripudiata, è la città.

Ma cosa sappiamo della città, quanto la conosciamo veramente? Camminiamo per le sue strade in modo sempre più svagato, oggi quasi completamente soggiogati dalla tastiera dello smartphone, a ripetere frettolosi percorsi ormai codificati e automatici per andare in ufficio o allo studio, in banca o al market, per negozi o a compiere il faticoso rito di accompagnare e riprendere i figli a scuola e questo quelle poche volte che non usiamo l’auto, con la sempre più frustrante e irritante ricerca di un parcheggio. Conosciamo poco o nulla della città e in fondo non ce ne importa, abbiamo ben altro a cui pensare; le case, i palazzi, i portoni, le finestre, le strade, i giardini, le piazze, i vicoli avrebbero tanto da raccontare di storia, di vissuto, ma la città è abitata, non vissuta e, ignorando questa nostra incapacità di coglierne la vera essenza, sopravviene spesso un pensiero: andarsene.

Ma se possiamo identificare la città a una modella, chi le si può accostare meglio di un artista? Ecco, allora che Andrea Starinieri e Frisco, con la diversità delle loro tecniche e della loro personalità, confortati dall’avere il loro atelier all’interno della città, con una visione meditata, attenta e consapevole di quanto attraversiamo e ci circonda, diventano inconsapevoli guide per un cammino opposto che dalle affioranti negatività ci induca a una sorta di fuga nella città per riscoprirla e accettarla come il luogo dove, per necessità o scelta, ci troviamo a vivere.»

Francesco Ciancabilla, in arte Frisco, è nato a Napoli nel 1959. Artista, traduttore, insegnante di lingue, globetrotter. Comincia a dipingere nel 1980, ‘imbrattando’ fotografie, fotocopie, muri e tele, e riscuotendo immediato successo di pubblico e di critica. Vicino per sensibilità ai primissimi graffitisti newyorkesi, ancora sconosciuti in Europa, predilige gli spray ma con una tecnica che anticipa di 20 anni l’uso degli stencil. All’attività artistica ed espositiva aggiungerà quelle di grafico editoriale, fotografo e manager di gruppi musicali. Il suo lavoro è presente in numerose collezioni, private e pubbliche, in Italia e all’estero.

Andrea Starinieri, nato a Pescara nel 1977, diplomato presso il locale liceo artistico, annovera tra i suoi insegnanti, tra gli altri, Alfredo Del Greco, Sandro Visca e Angelo Colangelo. Si trasferisce poi a Firenze dove frequenta l‘Accademia Delle Belle Arti e più precisamente la scuola di pittura del prof. Gustavo Giulietti. Dopo una permanenza in Spagna, tra Madrid e Granada torna in Abruzzo. Attualmente lavora come artista di strada e ha partecipato a svariati street-art festival negli Stati Uniti, in particolare a Baltimora e a Venice in Florida. Dal 2018 ha ripreso a esporre i suoi lavori presso gallerie d’arte private.

INFO
URBAN VIEWS

Frisco

Andrea Starinieri
A cura di GArt Gallery

Testo critico di Nello Catinello

Catalogo a cura di Lara D’Onofrio
Vernissage 26 aprile 2025 ore 18.00

Fino al 14 giugno 2025
Orari: dal lunedì al sabato ore 17:30-20:00

GArt Gallery
Via Piero Gobetti 114 – Pescara

Tel. +39 349 7913885

info@gartgallery.it

www.gartgallery.it 


ROBERTA MELASECCA

Roberta Melasecca è architetto, curatrice indipendente ed esperta in comunicazione per l’arte e l’architettura. Ha diretto per cinque anni lo spazio Interno 14 a Roma, è titolare di un ufficio stampa per l’arte - Melasecca PressOffice - e di uno studio di mecenatismo interdisciplinare - Interno 14 next - con i quali cura e organizza mostre, eventi e premi. Segue il lavoro e le ricerche di numerosi artisti e promuove progetti curatoriali in Italia e all’estero, collaborando con diversificate realtà culturali. Dal 2019 con Interno 14 next è entrata a fare parte del progetto The Indipendent della Fondazione MAXXI, dedicato agli spazi indipendenti, ed è Ambasciatrice del Progetto Rebirth Terzo Paradiso di Cittadellarte - Fondazione Pistoletto ONLUS. Opera da molti anni nell’ambito dell’arte partecipata, adottando un modello di lavoro orizzontale che coinvolge artisti, diversi operatori culturali e le comunità locali.


Numero Corrente

Libero pensiero

1 Marzo 2024

Rubriche

Occhio sul mondo

Uno sguardo sugli eventi internazionali

In Biennale

LA BIENNALE DI VENEZIA 2022 - I PROTAGONISTI


Richiedi informazioni

Urban Views: Frisco e
Andrea Starinieri