Contemporary Art Magazine
Autorizzazione Tribunale di Roma
n.630/99 del 24 Dicembre 1999

« LE PAYSAGE EST PASSAGE »

Venerdì 15 marzo 2024 alle ore 18.30 verrà inaugurata alla Galleria La Nica di Roma la mostra collettiva “Le paysage est passage”, che vedrà esposte opere legate al tema del paesaggio ed il suo saper mettere insieme le intenzioni del passato, la forza del presente ed i desideri di futuri possibili.

Gli artisti esposti, tra storicizzati ed emergenti, saranno: Luca Alinari, Renato Birolli, Pierluigi Delutti, Tano Festa, Ugur Gallenkus, Lorenzo Gramaccia, Piero Guccione, Umberto Lilloni, Ottone Rosai, Mimmo Rotella, Giovanni Stradone, Nino Tirinnanzi, Francesco Trombadori, Jacopo Truffa, Renzo Vespignani e Giovanni Viola.

Il titolo della mostra, “Le paysage est passage”, letteralmente “Il paesaggio è passaggio”, è una citazione tratta dal testo di Bertrand Folléa, architetto paesaggista ed urbanista, che rappresenta sia il punto di vista dello scrittore sia la chiave di lettura dell’intera mostra.

Partendo dalle vedute più tradizionali, passando per le ferite che le molteplici guerre hanno inferto al paesaggio, finanche alle opere più oniriche, la mostra presenta disegni, dipinti, sculture e new media che percorrono un arco di tempo che va dalla prima metà del Novecento ai giorni nostri, sottolineando la dimensione relazionale esistente tra uomo e paesaggio e come il nostro “passaggio” abbia mutato nel tempo le vedute e soprattutto le prospettive sullo stesso, poiché come sostiene sempre Folléa: “Il paesaggio è uno specchio che riflette le questioni più globali del nostro tempo”.

“Le paysage est passage”, a cura di Cristina Liscaio e Maria Vittoria Marchetta, sarà fruibile dal 15 marzo al 4 maggio 2024.

Galleria La Nica

La Galleria La Nica nasce a Roma nel 2017 dalla passione di una squadra tutta al femminile. Lo scopo de La Nica è promuovere uno spazio di dialogo innovativo nel quale accogliere e condividere con i diversi pubblici l’arte di matrice contemporanea.


Numero Corrente

Libero pensiero

1 Marzo 2024

Rubriche

Occhio sul mondo

Uno sguardo sugli eventi internazionali

In Biennale

LA BIENNALE DI VENEZIA 2022 - I PROTAGONISTI


Richiedi informazioni

« LE PAYSAGE EST PASSAGE »