MEET.HER.EYES – MOSTRA COLLETTIVA DI ARTE E FOTOGRAFIA
La scelta del castello di Travo, simbolo del territorio piacentino, come cornice per la mostra non è casuale. La location, infatti, simbolo storico-culturale della Val Trebbia e culla di numerosi eventi culturali, riporta l’iniziativa nel suo contesto più appropriato, valorizzando così l’esperienza della mostra proposta.
“Oggi ho attraversato la valle più bella del mondo” scrisse Hemingway a proposito della Val Trebbia.
IL PROGETTO
La mostra MEET.HER.EYES nasce dalla volontà di rendere accessibile e condividere con il territorio la progettualità artistica di un gruppo eterogeneo di artisti che si ritrova all’interno del collettivo FotoArte Farnese, in un tentativo di riavvicinare l’arte al quotidiano.
Un forte senso di aggregazione e scambio, nonché la necessità di trovare uno spazio, fisico e mentale da parte delle ideatrici, Maria Lisa Skarpa e Tiziana Anna Paffile, costituiscono i presupposti per un progetto che vuole, in primis, avvicinare l’arte alle persone: l’arte è per tutti.
Il messaggio su cui si basa la mostra è stato alla base del bando aperto a tutti gli artisti e fotografi lanciato da FotoArte Farnese nel maggio scorso: la rappresentazione della donna, in particolare nel ritratto femminile, sia in senso concreto sia attraverso una visione astratta o concettuale. Si è voluto così dare la possibilità a tutti i partecipanti di trasmettere un proprio messaggio personale, ma condiviso, sotto il segno di un tema comune nel tentativo di portare una lettura del tema nuova e contemporanea.
Tra le arti nel collettivo occupa una propria posizione significativa la fotografia, da cui nasce il nucleo originario di FotoArte Farnese, in un tentativo di coniugare tradizione e innovazione non attraverso il semplice click estemporaneo, ma con il supporto di studio e preparazione. #lafotografiaeunacosaseria, infatti, è il valore che il gruppo continua a portare attraverso scelte d’impatto che coniugano il trinomio concetto, tecnica e visione.
La promozione dell’evento ha voluto anche sottolineare lo slogan Stop scrolling, join the experience, che richiama un’alternativa rispetto ai social: la provocazione verrà portata nell’esperienza degli spettatori attraverso la possibilità di “commentare” in modo alternativo, non in modo virtuale ma presso la sede diretta della mostra.
INAUGURAZIONE
Si invita la cittadinanza all’inaugurazione domenica 14 agosto alle 18.00 con un aperitivo di apertura, le poesie di Manuela Copercini e non solo!
ORARI E SEDE
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Travo (PC), che si ringrazia sentitamente e nella cui sala del Castello Anguissola si svolgerà la mostra ad accesso libero e gratuito.
L’apertura è programmata dalle 9:00 alle 13:00 sabato, martedì e giovedì, al pomeriggio dalle 15:00 il martedì e tutte le sere dal sabato al venerdì dalle 18:00 alle 22:00.
Organizzazione, testi e catalogo a cura di Tiziana Anna Paffile e Maria Lisa Skarpa.
Allestimento a cura di Maria Lisa Skarpa, Tiziana Anna Paffile, Gianluigi Zoncati e Carla Piazza.